Salve a tutti
E' da novembre scorso che sto ponderando di cambiare pc (quando ancora mi cullavo nell'illusione che Cyberpunk 2077 uscisse questa primavera...

)... ho rimandato, ma avevo le idee abbastanza chiare pur essendo da tempo a digiuno di conoscenze hardware... questo fino a quando non mi sono posto la fatidica domanda:
ma perché non sostituire anche il mio schermo, già che ci sono, magari con un 27 pollici???
Questo mi ha aperto tutto un mondo che ignoravo e mi lascia tutt'ora molto dubbioso su che acquisti fare in futuro.
Premesse doverose: sono un gamer saltuario, ma abbastanza "esigente", il mio budget per l'accoppiata schermo+vga non vorrei superasse i 700€, faccio post produzione fotografica da amatore...
Mi ero prefissato l'idea di passare ad un 27 pollici 1440p (perché a quel punto 1080 mi sembra inutile), IPS e NON TN... ma poi sono entrate in vigore un sacco di considerazioni sulla scheda video, sul refresh rate e pure la PSU. Così, a raffica:
- Per l'utilizzo che faccio avrebbe senso un refresh di 144hz? Si tratta di una differenza visibile?
- Immagino che con 144hz sia obbligatorio il Freesync o la versione di Nvidia G-qualcosa... questo purtroppo rende i secondi assolutamente fuori budget e la mia prima idea di VGA era proprio la RTX 2060.
- ...in ogni caso la RTX 2060 è sufficiente per giocare a 1440p o mi sto complicando la vita?
- L'altra opzione come VGA è la Vega64, ma a quel punto quale sarebbe un alimentatore adatto dato che, da quanto ho letto, consuma tantissimo (e questa cosa non mi entusiasma...

)
- Quale potrebbe essere un buon compromesso per un 27 a 1440 IPS che non superi (o non superi di troppo) i 350€? Scusatemi, ma sono un bel po' confuso dalla scarsità di recensioni e dall'abbondanza di modelli in commercio, abbinato al fatto che non so se puntare su Nvidia o AMD sul lato video.
Spero che le mie domande magari possano aiutare anche altri indecisi, scusate il wall of text e grazie per le eventuali risposte!