View Single Post
Old 19-06-2019, 16:25   #47
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
...perchè devo affittare un servizio quando in realtà lo uso molto più della durata teorica del bene ?..

automobile ? la mia automobile ha 6 anni e 180 mila km e ho finito di pagarla l'anno scorso.. la terrò ancora per 120 mila km pari ad altri 3 anni .. il noleggio a lungo termine ? nei 9 anni sarebbe costato quasi il doppio..

ci sono sicuramente casi in cui conviene pagare il servizio (scarso uso del bene o bene non durevole) ma per il resto pagare una cosa e poi non doverci più pensare è la cosa più bella.. se vado via in agosto e non faccio niente non pago niente.. il fatto di pagare per avere un servizio è una cosa che mi uccide.. abbiamo disdetto molte cose che avevano un canone proprio perchè hanno un costo anche se non si usano..
Premesso che con il tuo ragionamento dovresti anche chiudere il contratto della corrente quando vai via (i costi fissi ci sono anche a 0 consumi, vengono solo rimandati alla bolletta successiva o al conguaglio), in realtà purtroppo i conti variano molto, specie se non stai attento a valutare tutti i lati della cose.

Per esempio nel tuo caso devi anche valutare la manutenzione dell'auto, il bollo, l'usura e la possibilità che un comune non te la faccia più girare di giorno, etc....Molte cosa che nell'affitto con cambio del bene ogni 3 anni sono inesistenti.

Ti faccio un paio di esempi:

Automobile:
io se l'auto la prendo in noleggio (rispetto all'acquisto) su 3 anni ci guadagno ampiamente, su sei ci risparmio molto, su 9 ci vado quasi in pari, ma con la differenza che in quest'ultimo caso avrò comunque un'auto di 3 anni, non una di 9.
Ma perché questo rispetto alla tua affermazione? Perché l'ultima mia macchina era intestata alla mia ex e in quanto mia ex non è possibile passare a me la classe di merito. Quindi solo di assicurazione l'acquisto diventa improponibile visto che parto dalla classe peggiore in assoluto (risulto che non ho mai avuto auto). Se ci aggiungiamo bollo (ma per eliminarlo si potrebbe optare per una zev o similari) e manutenzione.... Si certo potrei prendere una macchina usata (di 6-7 anni) ma sono al pelo e devo essere sicuro che per almeno 5 anni non vedo il meccanico...

Bolletta elettrica:
sono ancora con il contratto base bi-orario, mi telefonano continuamente per farmi cambiare...ma...per i KW annuali che consumo attualmente i contratti a consumo mi fanno risparmiare meno di 1 € al mese con (in alcuni casi) possibili problematiche sulle fatturazioni dei consumi, mentre i contratti a fisso mensile mi permetto di risparmiare meno di un € all'anno...in molti casi vado a pagare di più...Perché? Perché sono contratti basati sui consumi medi e mi converrebbero se consumassi di più...quindi fra un anno mi troverò a dover pagare di più ma potrò permettermi di sprecare soldi (visto che consumo di meno) o di sprecare energia (lasciando tutte le luci accese tanto sempre quello pago e almeno non butto i soldi).

La morale è che se si fanno i conti a spanna sembra sia giusta una strada, invece guardando meglio può diventare meglio la strada opposta...e fare i conti precisi non è semplice perché devi prendere in considerazione anche variabili che magari non ti passano per la mente...Sai a quanti amici ho fatto notare che si dimenticavano dei fattori, pesati i quali si ribaltava il concetto?

Un mio amico convinto per il noleggio invece alla fine ha acquistato, un'altro che voleva acquistare alla fine...ha acquistato rimettendoci perché non riusciva a staccarsi dall'idea del "possesso"...un po come ci sono persone che non vedono di buon occhio fare le rate anche se ci sono TAN e TAEG a zero.

1