View Single Post
Old 17-06-2019, 14:18   #163
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
E' una tua visione soggettiva questa.
D'accordo, su questo siamo d'accordo.
Quello che è soggettivamente accettabile per me può non esserlo per te, e viceversa.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Fatto sta che un gioco a 1080p, ( magari anche senza filtri ) non l'ho mai trovato nessuna condizione in cui fosse gradevole da vedere, dimensione o distanza che sia.
È su questo invece che non siamo d'accordo... Perché scientificamente c'è una distanza (ovviamente rapportata alla dimensione dello schermo) in cui l'occhio umano non può più riconoscere, per sue ovvie limitazioni, un'immagine in FullHD da un'immagine in 4K. Per te questa distanza potrebbe essere maggiore perché hai una vista molto acuta, per me potrebbe essere inferoire (anche se i miei bei 10/10 ce li ho pure io, almeno stando all'ultima visita fatta), ma c'è ed è fisiologico che ci sia. Più di X pixel per grado, l'occhio umano non sa riconoscere.
Quindi, se tu usi una risoluzione che supera quei pixel per grado, stai in qualche modo "sprecando risorse".

Altrimenti, se questa cosa della distanza non fosse vera, non si spiegherebbe il motivo per cui, al cinema, per diversi anni ha avuto successo il formato "digitale 2K" (che era un 2560x1080 se non ricordo male) pure su "grandi schermi" da centinaia e centinaia di pollici di diagonale.

Ultima modifica di *aLe : 17-06-2019 alle 14:21.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1