View Single Post
Old 12-06-2019, 07:59   #3
limner1977
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2019
Risposta 1)
Sono un tecnico informatico ma non un sistemista, puoi spiergarmi cosa significa essere sotto nat e come riconoscerlo?

Posso dirti di non avere un ip fisso, se questo è utile.

Ho aperto le porte sul modem fastweb in relazione all'ip interno fisso che il modem fastweb ha assegnato al router, e poi sul router ho aperto le porte sull'ip interno fisso che il mio pc usa.

il router, che è collegato al modem, ha 2 ip: uno nella sottorete casalinga che espone verso gli apparati di casa, ed uno che è visibile dal modem fastweb.
sono di tipo 192.168.2.1 router al modem
e l'altro è 192.168.1.2 dal router a tutti gli appartati di casa

deve avere lo stesso per tutti? sia verso il modem che verso gli apparati? se è così non ci avevo pensato.

Risposta 2)
le porte sono aperte fisicamente in questo modo

sul modem fastweb porte aperte sull'ip fisso che il modem ha assegnato al router, quindi sul router.
sul router porte aperte sull'ip fisso che il router ha assegnato al pc

Riflettendoci forse dovrei provare a fare lo stesso sull'ip fisso del modem?

Intanto che scrivete altri consigli, proverò ad apportare le seguenti modifiche alla rete.

1) cerco di capire se è possibile che l'ip del router sia uno, sia verso la rete di casa che verso il modem fastgate

2) aprire le porte su tutti gli appartati contemporaneamente sui loro rispettivi ip, compreso il modem fastgate. Ricordo che c'era un problema, ma ora non mi viene in mente, devo riprovare.

Intanto se qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è il NAT, potrebbe essere utile per capire se ho altri problemi.

Vi aggiorno, grazie per la riflessione!
limner1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso