Quote:
Originariamente inviato da magnusll
... la sceneggiatura fa schifo, e' scontata, non ha un singolo momento in cui si impenna, una seppur minima sorpresa ...
|
(Capisco la foga, un uso più generoso degli
spoiler ci sta tutto, anche per i film che non ci piacciono.)
Non so cosa dirti in genere il termine
holliwoodiano in senso dispregiativo è utilizzato da chi ha in mente come modello i fratelli Dardenne, del resto io per non incappare nelle censure per linguaggio scurrile quando un film non mi piace lo definisco ad esempio
una roba francese.
Al di là del linguaggio sul fatto che il film non abbia fatto palpitare il tuo cuore come ha fatto palpitare il mio ritengo di non aver nulla da dire, sarà che sono rimasto ammirato dalla capacità dei cinesi di produrre un
filmaccio holliwoodiano che non sia il solito colossal sul loro passato imperiale o, comunque, con lo sguardo rivolto all' indietro.
Mi sembra ieri il giorno dell' uscita de "La storia di Qiu Ju", e poche ore dall' uscita dei primi colossal...
...in meno di trenta anni siamo passati da film sulla disgrazia dell' esser cinese in Cina a film in cui si mette in scena una umanità cinese che salva l'universo non tanto con la sua tecnologia quanto con i suoi valori, e non posso che essere ammirato.
In fondo dobbiamo pur abituarci a come ragionano i futuri padroni del mondo, no?