visto che c'è il deserto, provo a cominciare io.
Ho acquistato questo router circa un anno fa e, ad oggi, il miglior firmware è stato il 6.83 seppur con i suoi limiti.
Recentemente è uscito il 7.03 e sono cominciati i problemi con la VPN.
Premetto che sono collegato in FTTC e con LTE in fallback. Per fortuna ho una buona connessione, quindi l'LTE parte solo in caso di assenza di elettricità.
Inspiegabilmente però il router ha sempre rinegoziato la connessione LTE anche con i vecchi firmware, ma con il 7.03 poi la VPN non va più. L'unico modo per farla ripartire è disattivare l'accesso per l'utente e poi riabilitarlo.
A nulla serve eliminare completamente l'abilitazione e ricrearla.
Ho provato a scrivere al supporto AVM ma mi sono arrivate risposte ridicole con rimandi a guide inutili che nulla c'entrano col mio problema.
Addirittura si sono aggrappati al messaggio degli eventi di sistema che dice "La connessione VPN con TIZIO è stata chiusa. Causa. 3 IKE Server" (che è il messaggio che ho SEMPRE visto su tutti i miei fritzobx ogni volta che chiudi la sessione vpn da smartphone) per dire che loperatore mi assegna un indirizzo privato incompatibile con la VPN che quindi va gambe per aria. Dovrei chiedere un indirizzo ip pubblico a TIM Mobile!!!
|