Quote:
Originariamente inviato da Gui35
Ragazzi non avendo più il tempo e la voglia di giocare vorrei ridimensionare il PC principale che ho in firma vendendolo e fare una build miniITX o mATX basata su Ryzen.
Per voi esperti del settore c'è molta differenza tra il 2200g e il 2400g? L'uso sarà ovviamente navigazione più visione di contenuti multimediali ... Su cosa vi orientereste? Grazie
|
Se non ti importa delle dimensioni come mi è sembrato prendi una microatx B450 discreta sotto i 100€ (magari te la cavi con 80 mentre per una ITX B450 facile sono da 120 a salire). Oggi domani ti prende la voglia di potenza cambi la CPU con una delle bestioline 7nm di prossima uscita, o con le prossime del 2020, o magari con le APU 7nm quando sarà.
Il 2200G per quell'uso è abbondante, cioè ce la farebbe un 200GE...non serve ne il 2400G ne le APU che usciranno a breve (che lascia stare il nome non sono sorelle dei Ryzen 3000, per le 7nm chissà quanto ci vorrà).
Fa conto che con un 2200G hai un vecchio i5 4/4 mentre con un 2400G un vecchio i7 4/8...ecco prenderesti l'i7 per navigarci? Magari per qualche giochino in cui ce la fanno il 2400G può tornare utile vista pure la VGA migliore oltre agli 8 threads, ma non per l'uso che hai detto tu)
Un 160€ di mobo+CPU hai quel che serve e upgradabilità. RAM vedi delle 3200 visti i prezzi conviene anche se per quell'uso sono relative (però di per se su Ryzen si sente la loro frequenza, non è solo questione di VGA integrata).
un centinaio prendi 16GB, una sessantina per 8GB (che per quell'uso chiaramente bastano)
Quindi 220 8GB o 260 16GB circa per mobo+CPU+RAM+VGA integrata.
Se parliamo di sistema microatx farei certamente così.