Gigaset A540IP Muto
Ciao,
dopo aver inutilmente tentato di far digerire a Vodafone un Linksys SPA 3120 ho provato a cambiare approccio utilizzando un telefono Gigaset A540IP. Il portatile si registra e le chiamate partono ed arrivano senza problemi solo che non si sente nulla. Sul router/firewal (Pfsense) ho aperto sia la porta 5060 UDP che la porta RTP 5004-5020 UDP (configurate sulla base) senza ottenere nessun audio. Le ho provate tutte: NAT, Firewall, outbound ma niente da fare. Ho anche impostato i tre codec supportati come indicato nel SMS di configurazione (Codec VOIP supportati (Codec voce (in ordine di priorità): G.711 A-law,G.711 u-law,G.729). Qualcuno ha suggerimenti in proposito ?
AGGIORNAMENTO: cambiate le porte RTP a 50004-50020 e le relative regole firewall senza successo
AGGIORNAMENTO 2: Risolto. ho aggiunto una regola nat/firewall per STUN UDP 3478 e configurato il server STUN sul Gigaset con lo stesso indirizzo del PROXY fornito da Vodafone (per me Voip2.fixed.vodafone.it).
Grazie
Alessandro
Ultima modifica di Iw2dyn : 05-06-2019 alle 22:44.
|