Quote:
Originariamente inviato da porradeiro
Ecco che ci si scanna senza senso sui prezzi. Allora:
1) chi vuole usare apple non ha alternative;
2) il prezzo non differisce tanto dalla concorrenza, e comunque l'espansibilità permette di metterci mano con i prezzi che preferiamo;
3) si parla di ambito pro.... quanto volete possa incidere nel budget di una grande azienda? Io vedo venditori girare con portatili da 3k euro e non sanno neanche pronunciare la marca;
4) elemento da tenere in considerazione: fuori dai siti di informatica, la percezione della stessa è molto ma MOLTO diversa.
|
1) Visti i prezzi: purtroppo!! A questo punto menomale che c'è l'iMac Pro come compromesso tra prezzo e prestazioni.
2) Espansibilità: tutta da vedere. Al momento le uniche GPU supportate da macOS sono solo quelle AMD delle ultime due generazioni. nVidia, ad eccezione dei Mac Pro 2008, semplicemente non esiste nemmeno come opzione remota. Inoltre bisognerà vedere come le GPU AMD di terze parti saranno supportate a livello di driver: si appoggeranno a quelli generici di Apple che non risplendono per efficenza, oppure saranno dotate di driver specifici sviluppati da AMD e/o dal produttore della scheda?
Altra incognita, visti i trascorsi in Apple, sono le unità SSD: useranno i connettori standard M2 oppure di tipo proprietario come quelli utilizzati su alcuni MacBook Pro pre 2016 e iMac?
3) In abito Pro, quello vero e non suffisso che viene maccheronicamente affibbiato a qualsiasi macchina costosa, il prezzo elevato è giustificato anche dal livello di assistenza al cliente che si riesce a fornire. Apple, nonostante tutto e l'ulteriore costo opzionale della Apple Care Plus, non è in grado di essere al pari della concorrenza in abito workstation visto che l'assistenza on site non è sempre garantita così come il ritorno all'operatività nelle 24 ore successive.
Tanto per fare un esempio, per quanto riguarda i MacBook Pro, una sostituzione della tastiera può richiedere fino a 3gg lavorativi e bisogna portarlo di persona ad un Apple Store o presso un centro di assistenza autorizzato. Se si opta per il ritiro a casa si devono aggiungere anche i tempi di spedizione.