View Single Post
Old 30-05-2019, 10:53   #40436
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
D'accordo...ma sul discorso frequenze di zen2(che dobbiamo vedere ancora in azione sulle recensione ed anche dopo, qui in ''laboratorio thread-fantasy'') può essere, come ipotizzava qualcuno, che si lasciano un pò di ''spremitura'' eventualmente per il futuro, perchè certamente il BLU non sta fermo e ''sbiadito'' come potrebbe sembrare adesso, ma certamente farà di tutto per controbattere, ed è più che giusto.

Io credo che almeno un pizzico di overclock(almeno il minimo sindacale di 200mhz a salire) ci deve essere......altrimenti che ''black edition''(se non sbaglio) li chiamerebbero a fare per 1 ''mhz in più'' e basta???!!!
Chiaramente io mi riferisco all'overclock a partire da 1 core a salire e restando cmq su pocchissimi core possibili(tipo PBO3 ''extreme)....dell'overclock su tutti i core manco lo considero proprio, perchè NON vedo nessunissimo bisogno.

Vedendo il 3900x a 4,6ghz di boost in 105 di tdp....credo che tale boost potrebbe essere settabile a 5ghz(mi riferisco a pochi core possibili)...in modo tale da esaltare un pizzico ancora il ST.

Paolo ridendo e scherzando se quel 4,4/4,5/4,6 ghz di boost fosse impostabile a 5ghz su, ad esempio 2 o 4 core siamo a circa 8/10% di improve single thread.... non è poco affatto!

Poi col 7nm+(che secondo me già qualche test segretissimo l'hanno fatto su qualche ES-campione ) si sale ancora!
Io ovviamente faccio ipotesi... nel bene e nel male.
La mia idea è che la max frequenza su 1-2 core è quella possibile dal PP silicio, è svincolata da limiti TDP.
Diciamo che Zen2 per essere superiore a 360° su un i9 desktop, rimane l'ST, perchè in MT ha un vantaggio enorme nel TDP (esempio + 50% di core dell'X12 Zen2 a +10W TDP sul 9900K).
Mi sembra ovvio che se il PP del 7nm concedesse 5GHz massimi (ovviamente RS), non credo che AMD non sfrutti ciò per commercializzare un procio top.

Rimane l'ipotesi che i modelli per ora annunciati non rappresentino la selezione top del 7nm... ma sui modelli annunciati, 4,6GHz frequenza massima, 400MHz in meno dai 5GHz non sono una paglia.

Però secondo me rimane una fobia sta storia dei 5GHz... perchè a grandi linee, SE Zen2 avrà +5% di IPC su i9, i 4,6GHz di Zen2 avrebbero una frequenza relativa di 4,830GHz vs Intel (dati alla buona, giusto per esempio).
Discuteremmo sul nulla... perchè, massimizzando, Intel sarebbe superiore in ST su 1 TH, ma rilevabile unicamente nei bench e all'atto pratico non te ne accorgeresti neppure.
Poi rimane il fatto che sti 5GHz sono permessi solamente su 1 core, già per 2 si passa a 4,8GHz... quindi la differenza sarebbe un nulla... e via via sempre più a favore di Zen2, visto il vantaggio in TDP del 7nm.

Infine... sono convintissimo che se Zen2 X12 fosse di Intel, se ne fregherebbero tutti di un ST inferiore del 3% e si starebbe parlando del +50% di core, dell'aumento MT e di -1$ di prezzo e del migliore consumo/prestazioni.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso