Ciao a tutti,
di recente sono riuscito a impostare correttamente la funzionalità Wake on LAN sul mio PC desktop collegato al modem router tramite cavo ethernet.
Tuttavia, se il PC resta spento per diverse ore, il WoL non funziona più, e sono costretto ad accenderlo manualmente. Dopo qualche ricerca, ho supposto che il problema sia dovuto al fatto che il router svuota la cache ARP dopo qualche ora, e quindi non è più in grado di svegliare il PC, dato che non lo "vede" più.
In
questo thread ho trovato un utente con lo stesso problema che è riuscito a risolvere modificando manualmente la tabella ARP del router, rendendo di fatto statica l'associazione MAC--IP (come spiegato nel post n°10 della discussione).
Questa soluzione prevede l'utilizzo di
telnet per aggiungere manualmente l'associazione statica di cui sopra; tuttavia, se provo a dare il comando telnet per connettermi al mio router, ottengo questo messaggio di errore:
Codice:
Connessione a 192.168.1.254...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 23: Connessione non riuscita
Dopo altrettante ricerche, scopro che il mio modem (
Technicolor TG789vac v2_IAD di
Fastweb) blocca di default le connessioni tramite telnet.
Per dare questo permesso bisognerebbe modificare il file di configurazione, ma qui c'è l'ennesimo problema: quando vado ad aprire il file di backup generato dal router (
userini.bin), mi accorgo che in realtà è criptato e non posso modificarlo...
Ho quindi cercato, invano, un modo per decriptarlo: tramite OpenSSL, utilizzando diverse chiavi di cifratura (come
a0dd1da4242d32424fdffaa0ed0e0f12 o
a875e62aa6f1d430dac45fcd0e3bb246), non sono comunque riuscito nell'intento, in quanto ottengo il seguente errore:
Codice:
10028:error:0606506D:digital envelope routines:EVP_DecryptFinal_ex:wrong final block length:evp_enc.c:518:
Ho fatto lo stesso tentativo, con le stesse chiavi, utilizzando il tool "
Config-Crypt-Decrypt-Tch-Modem-Utility-master", ma ottengo un errore "The key is too short or too long", probabilmente perché sto usando una chiave di cifratura non corrispondente a quella del mio router (che non sono riuscito a trovare da nessuna parte).
Mi trovo quindi di fronte a un vicolo cieco... per provare a risolvere il problema del WoL, ho due possibilità:
1) Modificare in qualche altro modo la tabella ARP del router, senza dover dare i permessi per utilizzare telnet;
2) Trovare la chiave di cifratura del mio router.
Sapreste darmi qualche suggerimento per aggirare il router (o qualche strada alternativa per risolvere il problema del WoL)?