View Single Post
Old 12-05-2019, 17:44   #4
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1107
Scarica il programma Victoria

seleziona l'hdd in questione nell'etichetta "Standard" e controlla cosa dice la voce "Security" nella finestra "Drive passport".

Se accanto alla voce "Security" vedi scritto in rosso "ON, Max, Locked" allora sarà la conferma che è stato bloccato con una password a livello ATA.
Vedi esempio in fig:
http://www.imagebam.com/image/2b70141220445974]

Se invece non è bloccato da una password ata allora accanto "Security" dovresti trovare scritto in verde "OFF, Frozen" o semplicemente "OFF".

Per quanto riguarda lo sblocco, inserisci la password che ti ha fornito il cliente (la password ATA è case sensitive, cioè c'è distinzione tra lettere maiuscole e minuscole, quindi devi digitarla esattamente come è stata inserita dal bambino) nella casella in basso a destra sotto "Security manager" e premi "Unlock".
NON premere assolutamente il tasto "erase" perchè cancella tutti i dati.
Una volta premuto unlock, spegni l'hdd e riaccendilo dopo qualche secondo per verificare se è stato realmente sbloccato, se non ha funzionato ripeti l'operazione giocando sulle spunte Master/User e High/Max ma solo una alla volta. Ogni volta che andrai a variare una spunta, verifica se lo sblocco è avvenuto riavviando l'alimentazione al disco.

Questo metodo potrebbe non riuscire a sbloccare la password ata su certi modelli di hdd o di produzione abbastanza recente.
Ci sarebbero altri metodi di sblocco (usando altri tools) ma sono più complicati e che dipendono dal tipo di hdd, quindi se non dovesse funzionare fammelo sapere comunicandomi l'esatto modello del hdd in questione.
Inoltre, anche se Victoria andasse bene per lo sblocco di questo hdd, c'è la possibilità che non funzioni se viene utilizzata la modalità API.
In tal caso, utilizzare la modalità PIO spuntandola (si trova in alto a destra), ma è selezionabile solo se si utilizza un OS a 32 bit e col bios impostato su IDE mode.

P.S.
Attenzione, non usare questo programma se non si sa cosa si sta facendo, nel dubbio è meglio non smanettare perchè basta un clic su un bottone sbagliato per avviare delle funzioni che metterebbero l'hdd fuori uso o che cancellerebbero tutti i dati.


Ciao.

Ultima modifica di HDDaMa : 12-05-2019 alle 18:18.
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso