View Single Post
Old 10-05-2019, 00:15   #3
theShort
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 5
Ciao e grazie, questa è proprio una di quelle risposte che volevo avere

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Ciao,
purtroppo ti devo dire che hai commesso diversi errori, se avessi scritto qui prima di procedere, ti avrei consigliato cosa fare.
E' vero, hai ragione avrei fatto meglio chiedere prima. Ho confidato troppo nella mia esperienza passata...

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Avendo acceso l'hdd senza coperchio, hai alterato il flusso d'aria che è fondamentale per far fluttuare le testine alla corretta distanza dal piatto, per cui invece di galleggiare a distanza di pochi micron dalle superfici, hanno strisciato
Hai perfettamente ragione, non si dovrebbe fare, ma volevo vedere come si comportava all'interno per avere un quadro più completo sul problema. Tieni conto che, in passato, sono riuscito a fare un back-up dei dati da un HDD copletamente scoperchiato e quello stesso HDD, poi, ha continuato a funzionare ancora per un mese. Quella volta sono stato veramente fortunato!

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
1) Non hai eseguito correttamente lo swap delle testine
Le testine non le ho proprio toccate.

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
2) La contaminazione potrebbe aver danneggiato le testine
4) La rampa di parcheggio delle testine è usurata e ha danneggiato anche le testine donatrici.
5) Pezzetti delle testine originali potrebbero essere rimasti all'interno e questi potrebbero aver fatto dei seri danni sulla superficie, per questo in camera bianca vengono ispezionati prima di riaccenderli.
Con i mezzi che ho a disposizione, non saprei proprio come verificare...

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
3) Non hai usato la pcb originale del tuo hdd ma quella del donatore. Se presumi che la pcb fosse guasta allora è corretto usare la pcb del hdd donatore, ma avresti anche dovuto fare lo swap della rom (cioè copiarla dalla pcb del tuo hdd guasto e scriverla sulla pcb del hdd donatore).
Hai ragione, l'ho pensata dopo questa cosa. Nel fine settimana proverò a fare ancora un tentativo scambiando le pcb e le testine. Se hai qualcosa da aggiungere sono tutt'orecchie!

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
6) Hai trasferito il piatto quando molto probabilmente non ce n'era bisogno, è raro che serva tale operazione. Per trasferirlo lo avrai contaminato ancor di più con le impronte (presumo che tu lo abbia toccato a mani nude), le impronte sono la cosa peggiore, molto molto peggio della polvere.
Come spiegavo sopra, dato che si tratta di un solo piatto, ho ritenuto opportuno tentare un trapiando del piatto piuttòsto che quello delle testine. Molto meno laborioso in questo caso. Ma è anche vero che è la prima volta che ho fatto una cosa del genere, in passato non avevo mai toccato i piatti.
Ad ogni modo, ho sempre lavorato con i guanti in lattice e pinzette, non ho toccato nulla a mani nude. Va bene essere allo sbaraglio, ma non così tanto!

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Inoltre a questo punto potrebbe esserci anche un problema di bilanciamento del piatto, cioè è possibile che ora ruoti con delle micro-oscillazioni rispetto all'asse verticale per cui anche per questo motivo le testine possono strisciare sulle superfici graffiandole.
Sinceramente non mi sono posto il problema perchè nel case non ci sono fermi o spessori per il posizionamento del piatto. In fabbrica come fanno ad inserirlo?

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Probabilmente il problema inizialmente era dovuto al guasto delle testine, forse a causa di una caduta o dalla formazione di settori danneggiati. Se prima che smettesse di funzionare avevi notato dei problemi tipo rallentamenti nell'accesso, sparizione di files e/o cartelle, partizione raw, avvio automatico del chkdsk allora quasi certamente il problema era proprio quest'ultimo che ho menzionato.
Che io sappia non è mai caduto. Il giorno prima funzionava regolarmente senza dare segni di cedimento e il giorno dopo l'ho trovato morto...

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Mi dispiace dirlo, hai fatto troppo di testa tua e sei subito andato molto oltre le tue possibilità, te lo avrei detto se avessi scritto prima sul forum.
A questo punto non credo che una camera bianca potrebbe recuperare i dati contenuti, anzi probabilmente si rifiuterebbero proprio di accettare la commessa per via dell'eccessiva manomissione.
Non dispiacerti affatto, sono ben consapevole di quello che ho fatto. I dati rimasti sopra l'HDD li ho considerati persi fin da subito. Il mio è stato un tentativo principalmente didattico e solo in minima parte dettato dalla speranza (che è l'ultima a morire).
Come dicevo, questo disco non sarebbe mai arrivato in una camera bianca. Non ho la disponibilità economica per appoggiarmi a dei professionisti.

Nel fine settimana farò ancora un tentativo (tanto, oramai...). Se hai /vuoi dirmi ancora qualcosa è ben accetto!

Grazie ancora!

Ultima modifica di theShort : 10-05-2019 alle 00:20.
theShort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso