Discussione: AIUTO SU LAN
View Single Post
Old 08-05-2019, 10:32   #3
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da zac.davide Guarda i messaggi
Salve a tutti

Premetto che non ho tanta esperienza con la Lan...

vi pongo una domanda:
ho uno switch di rete senza router, al quale sono connessi 8 pc con schede di rete 10 gbit ed un NAS 10 gbit. Il NAS ha 2 porte ethernet, ma ne è collegata solo 1. Tutti i pc leggono e scrivono sul NAS. Uno di questi PC è situato molto lontano dal NAS quindi ha un cavo ethernet molto lungo e la sua velocità di connessione, e quindi la capacità di caricare file pesanti, è molto lenta. Capisco che la velocità di trasferimento dipenda anche da quanti pc stanno leggendo e scrivando in quel momento, ma anche quando nessun pc è in lettura o scrittura sul NAS la velocità è sempre lenta.

Come posso fare per aumentare la velocità?
esiste qualche soluzione in fibra ottica con qualche adattatore che converta le porte ethernet in qualcosa adatto alla fibra ottica?

in pratica vorrei sapere quali componenti o kit acquistare

Grazie mille
Mi sembra anomalo come problema. Vorresti dire che la distanza tra lo switch e il pc è superiore ai 100 metri?

Comunque se le cose stanno così due soluzioni
Spezzi la tratta del cavo a metà con un altro switch (che fondamentalmente fa da rigeneratore di segnale) oppure usi dei media converter (solo che i 10Giga sono parecchio costosi) (questo ad esempio è 1G https://www.fs.com/de-en/products/35...RoClpwQAvD_BwE )

Aggiungo:
sicuro di andare a 10 Gigabit? mi sembra strano anche se possibile.
Siamo sicuri il problema sia la distanza? non è che il problema è il pc o il cavo stesso?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso