View Single Post
Old 05-05-2019, 17:11   #8
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
In realtà la parte interessante esiste, secondo me, ed è questa:

Quote:
Vale anche il viceversa: secondo quanto si apprende dalla nota rilasciata dalle compagnie Open Fiber potrà a sua volta acquistare da Fastweb – sempre in modalità wholesale - l'utilizzo di infrastrutture in fibra (attualmente spenta? Skylake_) funzionali alla realizzazione della propria rete.
Poi se l'accordo consiste nel rilascio, da parte di Fastweb, di un assegno a Open Fiber per finanziare la stesura di altra fibra, non vedo dove sia lo scandalo

Per esempio nel mio quartiere c'è da un paio di anni un nuovo ripetitore 4G della Vodafone, la cui fibra è stata posata assieme a quella di Fastweb durante i lavori per la posa della fibra per la VDSL dall'armadio di zona (cambiava solo che i corrugati dall'ultimo tombino Fastweb al ripetitore erano bianchi e sulla bobina c'era scritto Vodafone, ma tutta l'infrastruttura a monte era Fastweb) , e sono abbastanza sicuro che almeno inizialmente la fibra e l'apparato in centrale fossero proprio di Fastweb... perchè, quando si inchiodava il BRAS di Fastweb di notte, oltre a non navigare più con la linea di casa non riuscivo nemmeno a usare lo smartphone, rimanendo a casa (e guarda caso sul telefono avevo / ho Vodafone, e il ripetitore di zona è proprio quello di cui parlavo). Non ho mai letto niente di ufficiale in proposito, ma così soggettivamente sembrava un wholesale a Vodafone per il ripetitore 4G.

Se in questo caso facessero lo stesso, praticamente Open Fiber si ritroverebbe un buon numero di kilometri di fibra già posati dai quali partire per raggiungere gli edifici e poi, una volta renumerato l'investimento, eventualmente stendersi la propria fibra... o magari acquistare direttamente la fibra da Fastweb con costi comunque inferiori alla posa di sua fibra ex novo, ma non mi intendo di queste cose).
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1