Quote:
Originariamente inviato da thresher3253
A maggior ragione essendo classificati come utenti deboli e che sono loro a rimetterci maggiormente dovrebbero adottare misure cautelative extra proprio per evitare di restare coinvolti in un incidente. Al contrario, hanno legittimato comportamenti che aumentano il fattore di rischio e, di conseguenza, diminuiscono la sicurezza per tutti.
Fermo restando che le assicurazioni non condividono questo pensiero e la rivalsa la fanno sull'automobilista sempre e comunque, dietro la pretesa che la guida debba essere anche (giustamente) predittiva. Ma si chiamano "incidenti" per un motivo e ancora non esiste il dono della telepatia.
|
Tutti dovrebbero adottare misure cautelative extra, soprattutto quelli che hanno mezzi evidentemente più pericolosi, per dimensioni, peso o carico trasportato (passeggeri o materiale pericoloso).
Che i ciclisti abbiano legittimato certi comportamenti magari è una tua impressione.
Io noto altrettante "legittimazione", tra gli automobilisti, i camionisti o altre utenze.
Potrei parlarti di quelli che, avendo un'auto più grande, pesante e potente si sentono legittimati a non dare la precedenza agli incroci o a non rispettare le distanze di sicurezza.
Di quelli che usano veicoli commerciali in città e guidano più veloci, più indisciplinati o parcheggiano un po' dove gli pare, perchè loro "stanno lavorando e vanno di fretta".
Come se gli altri ciclisti o automobilisti che siano, fossero in vacanza...
Potrei parlarti di come guidano i tassisti quando non hanno il passeggero a bordo (naturalmente col passeggero, si prendo tutto il tempo necessario alla guida)
Potrei parlarti di quanto siano "attenti" gli automobilisti alle altre utenze stradali quando guidano con lo smartphone in mano.
In una società civile ideale tutti dovrebbero rispettare le regole e ci sarebbero molti meno problemi.
Ma ne siamo ben lontani e quindi, chi sono quelli più pericolosi per la società?
Un esempio di ieri:
https://www.romatoday.it/cronaca/inc...-successo.html
guarda cosa ha combinato una betoniera contromano per 2 Km.
Se la stessa cosa l'avesse fatta un ciclista, evidentemente, le conseguenze non sarebbero state le stesse.