Quote:
Originariamente inviato da strassada
@Drego
le interferenze maggiori ci sono perchè i due doppini viaggiano assieme o lo fanno per una tratta più lunga di quella che fanno le linee dei tuoi vicini.
in sostanza la causa è la diafonia (mutue interferenze tra doppini), e questa dovrebbe essere la FEXT (dipende anche da altre linee a te vicine), che verrebbe ridotta solo col vectoring.
posta i grafici dello spettro, si capirebbe quanti bit sono allocati nelle due linee, e poi quando spegni la 17a, vedi cosa avviene alla 35b.
chiaro che poi avendo due linee a 35b, le interferenze si propagano anche oltre i 17MHz, in particolare poi dipende da quante altre 35b ci sono lì.
per cui non è affatto detto che le due linee arrivino a 170mbps come fa ora la 35b se spegni la 17a
se puoi, cerca di far fare meno strada comune ai due dopppini, perchè appunto si interferiscono fino al modem, almeno le linee dei tuoi vicini si staccano prima.
in prima pagina trovi il link al Simulatore VDSL 2.0! di ironmark99, con cui puoi farti un'idea
|
So per certo che nella "trecciolina" ci sono solo le mie due linee, le altre coppie sono tutte libere perchè il tecnico quando mi ha attivato le fttc mi ha detto che ero fortunato perchè c'ero solo io. Per questo ho fatto questa domanda considerando solo le mie due linee.