Dopo anni di attesa in ADSL (obbligato dalla maledetta Rete Rigida Tim

ho finalmente potuto attivare su O.Fiber l'offerta Wind FTTH). Mi è stato inviato in tempi brevissimi il modem Zyxel ed i tecnici OF mi hanno poi installato ed attivato la fibra nel giro di una settimana. Fin qui tutto ottimo, la rete funziona ma purtroppo le velocità in DL si sono rivelate fortemente limitate: speedtests vari mediamente sui 50-70 mbps in single thread e sui 150 in multi (a qualsiasi orario,su Pc recente porta 1Gbit cavo Cat6 etc.). Solo eccezionalmente e su pochissimi server si arriva in multi a circa 200mbps.

Ho notato inoltre che se viene spento il modem, alla riaccensione non viene più agganciata regolarmente la rete e quindi nemmeno il Voip si riattiva, è necessario ogni volta fare un hard reset, perdendo quindi tutte le configurazioni. La situazione chiaramente non mi sembra normale, il 155 per ora mi ha risposto dicendo che era necessario un upgrade del firmware, effettuandolo (?) a distanza; di fatto dopo i vari riavvi automatici etc. i problemi sono rimasti ed ho anche notato che il firmware non era affatto cambiato e comunque da quel che leggo nel forum dovrebbe essere l'ultimo disponibile... A questo punto immagino possa essere un problema del modem o di configurazione linea..

qualcuno ha avuto simili problematiche? Grazie a tutti !