View Single Post
Old 28-05-2004, 22:45   #89
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Calcolando che buona parte degli AAA sono multipiattaforma, il tuo discorso collassa, non è attuale, non c'azzecca una fava col mercato attuale. Che poi quest'ultimo si sia evoluto a cazzo è pienamente condivisibile, ma non ci si può fare nulla. E non è colpa solo delle software house, anzi, principalmente è "colpa" dei gusti dei giocatori.
Pienamente d'accordo con la situazione del mercato attuale, ma questo non vuol dire che si debba per forza accettarla così com'è o che ci si debba adeguare definendola "evoluzione". E' involuzione, altro che. Discorso già fatto ai tempi di DE:IW, i vari Jeff Minter, Looking Glass eccetera sono scomparsi, volatilizzati. Una volta si puntava alla qualità, ora alla quantità, e se i gusti dei giocatori sono cambiati questo non obbliga i "veterani" a doversi adeguare limando i loro standard verso il basso. Non si può attaccare chi critica questa politica di sviluppo, elogiare le console a spron battuto, gridare all'innovazione dei generi, quando è evidente che molto si è perso per qualcosa che si è guadagnato: l'interazione intellettuale avviene oggi ad un livello più basso. L'automatismo spegne lo stimolo e volgarizza l'esperienza videoludica, e se mi può star bene che il personaggio apra le porte da solo senza che io selezioni per lui la chiave nell'inventario, mi sta meno bene che la semplificazione del gameplay avvenga a ben altri livelli, diminuendo anche la difficoltà intrinseca del gioco. E questo succede sempre più spesso, la durata media di un gioco si va abbassando, la complessità pure.
A me, come purista ed estimatore, un gioco che posso finire in una decina di ore con uno sforzo intellettuale minimo, fa schifo. Mi piacciono i numerini, perchè rappresentano un grado di immedesimazione e scelta a livello più basso di quanto le "scelte multiple di dialogo" possano mai fare. Il videogioco per me è un'intrattenimento intellettuale, se fosse solo puro divertimento senza alcuno stimolo intellettivo tanto varrebbe comprarmi un pallone o una bicicletta. Certo, ci sono eccezioni, ma si parla di capolavori dell'immedesimazione. In Zelda: The Wind Waker si fa tutto con un tasto. Ma Zelda è nato e sviluppato su di una piattaforma e ne sfrutta tutte le caratteristiche, non ho caricamenti che interrompono l'iter narrativo o l'immedesimazione che sono dovuti alle limitazioni di una macchina CHE NON E' LA MIA, non ho un sistema di combattimento che è inficiato da un approccio ibrido tra i vari controller delle varie piattaforme: è perfetto proprio perchè è pensato solo per il mio Gamecube e non deve fare i conti con porting vari.
Se questo vale per il Gamecube, perchè il discorso dovrebbe essere diverso per il PC? Questioni economiche, certo, ma non venitemi a parlare di innovazione e miglioramenti: si tratta, banalmente, di compromessi che abbassano il livello dei giochi. E criticarli non è solo sacrosanto, è un mezzo dovere per chi pretende che il livello dei giochi sulla sua piattaforma non scada.

Quote:
Ma in ogni caso se vuoi un prodotto espressamente sviluppato per una sola architettura, studiato per adattarsi ad essa, curato all'inverosimile e presente solo per una piattaforma non hai che da fare una cosa: comprarti un GC e un GBA (nell'attesa del DS) :-)
Pape
Infatti, io quelli ho
E per quanto "stilosa" possa essere la PSP, tanto per fare un esempio cambiando campo, se mi servirà un handheld mi comprerò il DS: innovazione e sconvolgimenti, non rimpasti e fotocopia di qualcosa che già esiste. E titoli proprietari, non riedizioni limate verso il basso di titoli per un'altra console, per massificare il mercato.
Ma di Nintendo ce n'è una sola, e il mercato la massacrerà alla lunga: la PSP, pur essendo un giocattolino tecnologicamente molto più avanzato del DS, sul puro piano videoludico non è degna di stargli nemmeno al fianco, eppure il mercato preferirà la PSP.

I videogiocatori di oggi hanno quello che vogliono, ed in fin dei conti quello che si meritano. Molta spazzatura. Permettetemi di autodefinirmi un videogiocatore di ieri allora, e di lamentarmi a gran voce per l'imbastardimento del mio passatempo.