View Single Post
Old 24-04-2019, 23:33   #83
ciacara
Senior Member
 
L'Avatar di ciacara
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Cittadino del Mondo!
Messaggi: 1799
Ultima Creazione: 3DFX V5-5500 PC - The Return of the KING!

3DFX V5-5500 PC - The Return of the KING!


Dopo anni di riposo, ho deciso che era ora di dare nuovamente vita a questo progetto e dare la possibilità a qualche Fan 3DFX di goderne a pieno.

Per fare ciò avrei dovuto mettere in vendita l’hardware di questa discussione, ma non prima di averlo revisionato a dovere e installato in un Case con i componenti necessari per poterlo utilizzare come PC RetroGamer.

Quindi ho recuperato tutti i componenti e ho iniziato l’opera…

La prima ad aver subito un Refresh è stata la vecchia 3Dfx Voodoo 5 5500 con Agp Mod e v3.3 Mod.

Dopo una prima pulizia superficiale, ho deciso di sostituire i vecchi dissipatori della Cooler Master con dei nuovi della Zalman, modello ZM-NB32K ormai introvabili in commercio.
Prima della sostituzione dei dissipatori:



Dopo la sostituzione dei dissipatori:



I nuovi dissipatori della Zalman che hanno subito una Lappatura della superficie di contatto prima dell’installazione, non hanno punti di fissaggio per le ventole, quindi ho dovuto inventarmi qualcosa come al solito…

Mi son procurato del silicone per alte temperature:



Ho avvitato le viti nei fori delle ventole ed ho fatto delle prove per fare incastrare le viti nelle alette del dissipatore.

Una volta trovato il giusto equilibrio, ho creato dei tasselli di silicone in corrispondenza delle alette del dissipatore ed ho subito installato le ventole facendo annegare le viti delle Ventole nei tasselli di silicone:



Il bello di questi dissipatori della Zalman è che hanno delle clip regolabili che , dopo averle posizionate a misura dei fori presenti sulla 3Dfx, si possono far scattare sul pcb della scheda come se fossero i fori del chipset presenti sulla Mainboard:



Uno dei fori della 3Dfx era più largo degli altri a causa delle vecchie Mod per installare i dissipatori della Cooler Master.

Anche qui ho dovuto trovare una soluzione e inventarmi qualcosa…



Ho usato una vecchia Rondella isolante ed una rondella in metallo con il foro preciso per far scattare la clip dello Zalman.

Ho verniciato più volte la rondella con un pennarello a vernice nera, anche dopo la foto sottostante:



Come si può vedere dalla foto, le clip dei dissipatori Zalman sono fissate perfettamente e senza problemi.

Si può anche notare che la vecchia Mod v3.3 e stata ridimensionata ad un solo punto di alimentazione.
E stato aggiunto anche un cavallotto adesivo per fissare il filo di alimentazione v3.3 dell’agp.
Il punto di saldatura scelto non corrisponde a quello della Mainboard per evitare di alimentare involontariamente il Mollex presente sulla Mobo.

Dopo aver eseguito numerosi e vari test, posso affermare che la stabilita della 3Dfx non cambia ed ha un Layout della scheda più gradevole rispetto a prima.

Ho eseguito una prima pulizia sommaria sulla scheda madre ed i vari componenti:

ciacara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso