penso sia la soluzione migliore per tutti
Qualcomm ha vinto alcune cause contro Apple relative a brevetti, ma è stata pure sanzionata per abuso di posizione dominante (di recente in Corea) quindi la causa che era partita ieri poteva benissimo chiudersi a loro sfavore
penso che Qualcomm se la sia giocata bene, hanno aspettato che Apple avesse bisogno di loro per il modem 5G e li hanno costretti a trovare un accordo
ad Apple va bene perché avrà il miglior modem 5G del mercato in tempo per il 2020, Qualcomm si tiene un cliente importante (e infatti le azioni sono risalite alla grande ieri)
ciò non toglie che Apple appena avrà pronto il suo modem mollerà Qualcomm, ma ci vuole tempo e con l'accordo di ieri possono stare tranquilli e uscire sul mercato quando saranno veramente pronti, inoltre da come è stata riportata la notizia sembra che abbiano un accordo oltre che di fornitura anche di licenze, quindi può darsi che siano a posto dal punto di vista IP quando uscirà il loro modem
Intel ha annunciato ieri che si ritira dal 5G ma non credo sia una conseguenza dell'accordo, piuttosto ne è la causa
Intel a un certo punto ha detto a Apple che non era pronta per il 5G in tempi brevi e probabilmente che non voleva nemmeno investirci pesantemente, Apple è andata da Qualcomm perché aveva poche scelte e Intel ovviamente non può che annunciare la fine del 5G su smartphone dato che non ha più il cliente principale
|