View Single Post
Old 13-04-2019, 16:37   #117521
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Certo che il 12 dB fa agganciare di meno, altrimenti andremmo contro la fisica della VDSL
E certamente è più sicuro visto che hai maggiore grasso che cola e spesso viene associato anche SoS.

Hai controllato dalla app di Tim se davvero hai ancora il 35b? Dai modem non lo vedi e non lo puoi inferire visto che dici che non serve a niente.
Magari ti ha rimesso in 17a a 6 dB invece che 35b a 6dB SNR, e quei 5 Mbps sono dovuti a qualche frequenza oltre che i 17 Mhz del 17a che in realtà stai sfruttando.

Se affermi che le attenuazioni in DS1, DS2 e DS3 non sono cambiate (non banalmente i valori di velocità), come detto potrebbe essere da un problema di porta mal impostata, a qualcosa accaduto in locale da te, un profilo SMC mal impostato. Hai controllato tutte le subvoci della FAQ "Perchè la velocità della.... 70/50...invece che 100/200M"?
Ovvio, quello che ho intuito io è che non solo si era attivato il profilo a 12 db ma un profilo a 12 db ancora "più sicuro" ma posso aver capito male e forse intendeva che il 12 db è più sicuro (graziearcaxxo).

Persino il cambio di driver non fa praticamente più nulla, quando prima qualche mega me lo faceva recuperare.
Passando dal driver default a quello del Fritz 7582 o l'Asus AC-88U recuperavo almeno 3 mega ma anche 4 a volte. Ora è tanto se aumenta di 0,5 mega.
Ripeto, qualcosa dev'essere cambiato perchè non è possibile che sia andato per 2 anni a quella velocità e ora, di punto in bianco, dopo il problema delle disconnessioni avute col Fritz 7590 (che ho reso) e l'attivazione del profilo SOS sia cambiata così. Stesso discorso dopo l'intervento effettuato dal tecnico 2 anni fa. 10 mega...puff, spariti dopo che ci ha messo le mani cambiandomi di coppia (per poi rimettermi sulla precedente che mi faceva andare a 60, a sue parole alle quali credo ben poco) e ti assicuro che nel mentre non c'è stata alcuna attivazione quindi la diafonia non c'entra perchè ho passato il pomeriggio con lui anche in strada visto che ero a casa.
*I 60 mega li prendevo addirittura in 17a ma anche i primi tempi col 35b.

Quote:
Originariamente inviato da giaccaz Guarda i messaggi
Ho rotto talmente tanto i ma**ni al servizio tecnico di TIM (che cmq si son quasi sempre dimostrati gentili e disponibili ) , che in un anno mi han messo svariati profili:
1 - 100/20mb 17a, 6db, con Protezione da disturbo impulsivo a 50/60 andava benino... con qualche errore qua e la con snr a 3/4db es, crc riuscivo ad arrivare a 42/43mb in down.
2 - 100/20mb 8b, 6db, Protezione da disturbo impulsivo a 50/60 andava molto bene.... soprattutto abbassando snr a 3/4 db con qualche errore es, crc quando agganciavo la portante e agganciavo 42/43mb;
3 - 50/10mb 17a, 6db, con Protezione da disturbo impulsivo a 50/60 andava cosi cosi portando snr a 3/4db agganciavo 40mb.

Ora sto con il 100/20mb 17a a 6db, Protezione da disturbo impulsivo a 90 e con snr a 3/4db e stabile e 0 errori anzi 1 es quando si e agganciato, ovviamente mi han messo questo profilo perche la mia FTTC e un poco problematica o cosi crede il sistema ( ma io so che e colpa mia per i vari smanettamenti :P).
Quando mi tornera la "scimmia" chiedero di farmi rimettere il 100/20 8b se ovviamente in questi mesi non avranno ancora abilitato il vectoring sperando di recuperare ancora qualche mb sia il down che up.

P.s il mio Fritz mi da una distanza di 800/900m, ma realmente sto a 1,1km con l'attenuazione a 25 in down e 28 in up..
Un ultima cosa, io mi son fatto sempre cambiare il profilo dal servizio tecnico di TIM.

P.s.s ora che ricordo mi han messo anche 30/3 mb 17a....
Quindi confermi che non c'è un solo profilo disponibile. Hai il 7590? Io l'ho dovuto rendere perchè in una settimana di utilizzo mi saltava la connessione almeno 15 volte al giorno, non so se per un problema di incompatibilità o di modem malfunzionante.
Peccato che ora mi trovi in sta situazione senza sapere chi ringraziare.

PS Ho pure perso le credenziali della linea telefonica che avevo recuperato tempo fa con il baffo rosso ADB collegato. Ho provato con la procedura mediante script Python ma non funziona. Ho provato ad installare l'app "Tim telefono" sullo smartphone ma non mi arriva alcun sms di conferma (sarà che sono passato ad Iliad?). Il telefono l'ho staccato a causa dei continui scocciatori, anche perchè non ha più senso ora che ho chiamate illimitate sul cellulare, ma sarebbe utile poterlo collegare in questi casi. Ho dovuto utilizzare il vecchio router per chiamare. Come le recupero?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 13-04-2019 alle 16:46.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso