Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Ma stiamo scherzando?
E come funziona secondo te una sveglia da 10 quando imposti hh:mm:ss , gg:mm:aaaa?
E ci punti pure un allarme o scegli il tipo di suoneria. Non č che serve un ingegnere aerospaziale per indicare 40° gradi nord, 20° est o i costi salgano alle stelle.
|
Certo, si puņ fare tutto a sto mondo. Ma questa lampada non ha lo schermo e non ha i pulsanti, ovvio che a loro non costerebbe nulla metterli... ma non li ha.
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
E non č il dove vivo... č il fatto che non posso scegliere poi di evitare chissą quanti permessi e dati vengono trasmessi con la app. E' l'ennesima app a cui dare una marea di consensi, oltre al fatto che dire alla app quando, se e come accendo ed uso la lampada sono affari miei non del gruppo di ricerca di Dyson.
Come consumatore voglio poter accedere ad un opt-out fin dall'inizio dell'uso del prodotto. E quindi comandi locali in manuale. (E magari non come certe situazioni in cui ti costringono prima a registrarti per poi fare un opt-out, ovvero presa per il c...  )
Tecnicamente la app per il consumatore finale č solo un pretesto. E' utile solo a loro.
Come č un pretesto affittare biciclette con le app: il valore aggiunto sono proprio i dati trasmessi che poi servono in aggregato in termini di big data, non certo il business in sč per sč.
E non tiratemi fuori il solito "se non hai niente da nascondere, non hai nulla da temere"... per giustificare la raccolta dati di Dyson e la sua app.
Alcune riflessioni:
https://falkvinge.net/2012/07/19/sme...lla-da-temere/
http://www.europinione.it/la-privacy...lla-da-temere/
|
Mi se,bra tutto troppo allarmistico. O meglio, capisco il ragionamento e in parte lo condivido: non ho social, non sono registrato a migliaia di servizi che non uso mai, non mi arrivano decine di newsletter che non leggo neanche.
Ma c'č un limite a tutto. Capisco il non voler andare a pubblicare i fatti miei su faccialibro, capisco non condividere ogni cosa che succede su Instagram, non capisco questo terrore nelle piccole cose. Ho una lampada che comando con Google, Google sa quando accendo e quando spengo la lampada... ok, quindi? Cosa mai potrą spostare questa informazione nel mio tracciamento di dati? Chiedo perchč non capisco, giuro... ok la teoria del non voler essere schedati ma sono luci, cosa potrą mai cambiare se Google (o Dyson) sa quando accendo le luci?
A un certo punto secondo me bisogna guardare alla pratica.