View Single Post
Old 09-04-2019, 09:12   #11
FirePrince
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 782
Quote:
Questo è un esempio di ottima economic policy.
Introducendo questo "obbligo" è come aver prezzato le esternalità negative dei veicoli inefficienti.

Grazie al fatto che FCA debba finanziare una società concorrente, più efficiente nel produrre veicoli che emettono meno co2 e quindi con minori esternalità, essenzialmente gli acquirenti di auto FCA dovranno pagare un margine superiore sui COGS solo per compensare un trasferimento netto ad un produttore più efficiente.
Al contrario Tesla potrà avere margini inferiori, e gli utenti tesla potranno avere veicoli a minor prezzo (o migliori se finanziano r&d).

Ergo gli utenti FCA, grazie ad un ottima previsione normativa, stanno sovvenzionando gli utenti Tesla, riducendo esternalità negative del mercato.
Concordo su tutto, chi si ostina a produrre/comprare tecnologie inquinanti, e quindi gravare sulla salute (e alla fine sul portafogli) di tutti gli altri deve essere scoraggiato e compensare, almeno in parte, la societa'. Speriamo tali tariffe vengano incrementate, cosi' da spingere tutti i produttori verso l'elettrico e da scoraggiare i consumatori dal comprare un'auto che non lo sia.
FirePrince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1