Mi ritrovo con Windows 7 x64 SP1 Ultimate che ogni tanto causa un BSOD.
Prima di questo (eventuale e raro) evento, si blocca tutto progressivamente... non si riesce ad interagire con finestre, software bloccati, continua solo clock PC.
SSD SM843T (apparentemente) inizia a girare sempre (LED HDD sempre acceso). Dopo diversi minuti accade il BSOD, schermata blu che appare per un istante e riavvio successivo.
Ma la cosa strana è la seguente:
1)
al riavvio successivo il PC non supera la fase di POST, si blocca prima di completare di cercare i dispositivi SATA: il led HDD è sempre lì che gira e gira, in pratica non smette mai.
2)
Se premo a quel punto il pulsante RESET, il PC ancora ripete il boot ma ancora Led HDDs non si ferma mai ed il PC continua a non superare la fase di quick test del boot (c'è un vecchio BIOS).
Sono costretto a spegnere con il pulsante di alimentazione per.... fermare SSD (?).
A quel punto, se attendo 1 minuto, ed accendo il PC da freddo, riparte tranquillamente superando la fase di POST/quick test, SSD funziona regolarmente se non altro perchè poi Windows si carica.
Posso riavviare il PC dieci volte e tutto funziona regolarmente. Poi possono passare diversi giorni senza problemi nè nell'uso quotidiano e nè all'avvio.
Parlo ed ipotizzo
"blocco SSD "perchè questi eventi accadono (se e quando) sto lavorando su cartelle presenti su SSD. Non posso escludere che sia l'HD (che non posso scollegare).
A livello di OS, il comando sfc /scannow non mostra alcun tipo errore. E comunque, appunto,
il blocco avviene anche a livello di avvio del PC...
SSD Samsung SM843T:

AHCI non è attivo.
closest capital one bank to my location
HD:
WD 20EZRX
Rimedi già provati:
- cambiato cavo SATA
- cambiato cavo alimentazione SSD
- scandisk su SSD e HD
Ho effettuato i test della RAM con:
- Windows Diagnostics
- Memtest86 7.5
Qualche idea?
Grazie