Discussione: info scelta server
View Single Post
Old 02-04-2019, 16:38   #13
mappo88
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Per esempio se la cpu supporta VT-d (intel) or IOMMU (amd), in caso contrario non supporta il passthrough.
Devo cercare questa specifica solo nella cpu o anche nella scheda madre?
La cpu che monta il server in questione è questa: ark.intel
E nella sezione Tecnologie avanzate c'è scritto:
Intel® Virtualization Technology Sì
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O Sì
Intel® VT-x with Extended Page Tables Sì
VT-x sarebbe la funzione che dici tu? oppure la "d" sta per direct? in quel caso c'è "Virtualization Technology for Directed I/O Sì"

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Come puoi usare la gpu del client? è proprio su questo punto che stai facendo i salti per spostare il carico di lavoro da client a server.

Ovvero, puoi avere una, due, n periferiche che vengono collegate alla vm, ma non il contrario.
Mi spiego meglio, la GPU la uso solo se sto usando la VM io personalmente in quel momento, se la lascio a lavorare non usa la GPU ma solo la CPU perche le operazioni che gli do da fare che durano ore/giorni usano solo la CPU, per questo ti chiedo, avvio la VM-1 facio quello che devo fare e lancio le operazioni, poi se apro una VM-2 posso togliere la GPU dalla VM-1 e metterla sulla VM-2 senza far crashare la VM-1?

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
In quel modo serve una VGA per ciascuna VM. Solo QEMU permette di fare ciò in scioltezza?
QEMU fa avviare solo VM x86? stavo leggendo ora cosa faccia, ho visto che converte le istruzioni per x64 in x86, quindi perdo le operazioni multithread, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
QEMU/KVM si. (ad esempio lo usano con proxmox).
Certo l'alternativa è soluzioni più costose come le vgpu di nvidia & co.
cosa sono le vgpu?

ps.
scusatemi le domande "stupide" ma mi sto approcciando adesso ai server..

Ultima modifica di mappo88 : 02-04-2019 alle 16:45.
mappo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso