Quote:
Originariamente inviato da matrix83
Non capisco dove vuoi arrivare. Il raid1, mirrorando, di fatto aumenta la sicurezza contro la perdita di dati per la maggior parte degli usi.
|
Degli usi? Intendevi dire delle situazioni immagino.
E la risposta è no. Il raid 1 incrementa la sicurezza SOLO in caso di guasto HW di uno dei due dischi. In tutti gli altri casi in cui si possono perdere i dati non serve a nulla (anzi peggiora leggerissimamente le cose).
Quote:
Poi per carità puoi sempre essere sfigato e ti si rompono entrambi o ti lanciano una bomba sul palazzo. Ma questo è un altro discorso.
|
Siamo d'accordo.
Quote:
Fermo restando che con solo 2 bay non è che puoi fare altro
|
Non è vero che non puoi fare altro. Puoi mettere i volumi singoli (diciamo che il jbod non lo andiamo nemmeno a considerare con i tagli dei dischi odierni, e che il RAID 0 in un nas ha l'utilità di una meringata per un diabetico). Puoi mettere un solo disco, magari più capiente e/o più qualitativo e riservarti il secondo slot per futura espansione.
Quote:
quindi cosa pretendi di fare?
|
Per la sicurezza?
C'è solo un modo: il backup!
Più le esigenze sono alte, più deve essere strutturato e magari inserito in un vero DRP, per un utente domestico generalmente può bastare un backup incrementale o differenziale su un singolo volume esterno.
Perfino fare un backup del NAS su NAS usando due volumi separati ha millemila volte la sicurezza dei dati che darebbe un mirroring, ma è una cosa che sconsiglio comunque.