View Single Post
Old 27-03-2019, 13:59   #38
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da mtguido Guarda i messaggi
Grazie per il prezioso e completo post. Davvero gentile...
L'ho letto tutto, due volte, ma chiaramente non ho capito proprio tutto...

Se ho capito bene comunque le ram che stavo per prendere io, senza andare a modificare nulla dal bios sarebbero andate a 2133MHz mentre invece quelle che mi consigli tu andrebbero a 2933. E' corretto?
A questo punto mi chiedo...ma ram che sarebbero andate a 3200 da sole non esistono?

Poi giusto per mia cultura personale, JEDEC sono profili per amd e XMP per Intel? Non ho ben capito altrimenti perchè per ogni ram vengano indicati entrambie e perchè invece, ad esempio sulle g.skill, non venga indicato nessuno dei due ma solo " SPD Speed" speed...
Ciao,
prego. Allora i profili jedec per tutti e gskill chiama spd i profili jedec (non so perché sinceramente).
I profili intel xmp nascono invece per andare oltre le frequenze std jedec supportate dai vari produttori di chip. Ovviamente i profili xmp si comportano meglio su cpu intel ma funzionano anche su amd qualora il produttore di mb abbia scritto un bios ad hoc per supportare quel preciso modello di ram e i suoi profili xmp e qui ecco perché usare le qvl.
Per le tue domande specifiche invece:
1. Corretto. Se prendi quelle ram vanno a 2933 perché la ram ha un profilo jedec 2933 e il controller di ryzen supporta tale frequenza.
2. Su amd e su intel no. Non esiste ram che vada in automatico a 3200 perché, ripeto, i memory controller di amd e intel non supportano i 3200 ufficialmente ma solo 2933 per amd e 2666 per intel.

Per cui se vuoi i 3200 hai due strade:
Prendi delle ram da 3200 in qvl di quella scheda madre asus e usi xmp oppure
Prendi le kingston hyperx fury da 3200 che hanno anche profilo jedec 3200 oltre i due profili xmp per l'oc. In tal caso la ram partirà a 2933 e poi te a mano selezionerai solo la modifica della frequenza e al primo riavvio in fase di post il memory controller dovrebbe beccare il profilo jedec 3200 come frequenze e tensioni.

Se hai altre domande stasera provo a risponderti.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso