Salve, sono una illustratrice e devo comprare una nuova workstation completa. Non ho un budget definito, ovviamente meno spendo meglio è ma direi tra i 1000 e i 1500€
Il pc mi servirebbe principalmente per lavoro dove uso quasi esclusivamente photoshop e molto raramente sketchup (e veramente per cose molto semplici). Avevo una mezza intenzione di iniziare a fare streaming ma è tutto molto campato in aria e cmq sia sarebbe un uso molto blando.
Mi interesserebbe sapere se una configurazione "da lavoro" supporterebbe anche i videogiochi o se fosse invece meglio concentrarsi su una cosa altamente specifica evitandoli.
Preferirei una configurazione intel.
Mi avevano consigliato una workstation Dell Precision Tower con processore xeon e una scheda video quadro p400 o p620, perchè se ho capito bene i pezzi prodotti per le workstation durano più ore rispetto agli altri, è così?
è meglio una workstation preconfigurata o un pc assemblato da me per le mie esigenze?
sarebbe meno veloce e poco o nulla upgradabile nel tempo
Ho provato a fare una configurazione da me basandomi sulle indicazioni di questo sito
https://www.pugetsystems.com/recomme...ecommendations
CPU
Intel - Core i5-9600K 3.7 GHz 6-Core Processor
€286.60
C'è di meglio in giro a quella cifra potresti prendere un ryzen 2700x che è un 8 Core 16 thread Mentre lì 5 è un più semplice 6 Core 6 thread
Volendo cmq va bene anche un ryzen 2600x che è un 6 core 12 thread e spenderesti qualcosa sui 200 euro o anche meno/B]
CPU Cooler
ARCTIC - Freezer 11 LP Fluid Dynamic Bearing CPU Cooler
€21.21
Sia il 2700x che il 2700x hanno un dissipatore compreso Quindi non devi comprarne una parte se vuoi però metterne lo stesso uno per migliorare l'acustica del pc Ci può stare prenderei un freezer 33 sempre della Artic/B]
Motherboard
MSI - MPG Z390M GAMING EDGE AC Micro ATX LGA1151 Motherboard
€180.60
Qui dipende anche da quali caratteristiche o accessori vorresti avere però in genere una scheda madre di fascia media come la MSI b450 Tomahawk ha già tutto quel che serve e si trova nella fascia dei 100-120 euro/B]
Memory
Corsair - Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory
€112.48
con Corsair non si sa mai la qualità dei chip di Dram che ci sono nelle memorie poiché cambia produttore senza specificarlo quindi potresti comprare 10 di quelle RAM che sembrano uguali e in realtà Magari sono cinque modelli leggermente differenti che danno risultati differenti punterei su delle Kingston Predator 2 x 8 giga 3200 cl16/B]
Storage
Samsung - 850 Pro Series 256 GB 2.5" Solid State Drive
€91.01
ci sono gli m.2 nvme che sono più veloci
Vedi Samsung evo 970 plus
Western Digital - Red 2 TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive
€78.90
ok
Video Card
MSI - GeForce GTX 1060 6GB 6 GB GAMING X Video Card
€282.00
Più potente è la scheda video meglio eh però se vuoi ridurre anche un po' i costi si potrebbe pensare di usare una rx580 da 8 giga In ogni caso sarebbe uguale o leggermente migliore rispetto alla GTX 1060 da 6 giga e si può trovare nella fascia dei €250/B]
Se fosse possibile mi piacerebbe anche la nuova RTX2060, ma nonostante il prezzo ufficiale sia 375 non l'ho trovata a meno di 400
Case
Cooler Master - MasterBox Q300L MicroATX Mini Tower Case
€50.73
Ti serve proprio che il case sia micro atx itx? Perché c'è un po' poco spazio e dovresti infilare tutto in modo un po' più complesso rispetto al normale/B]
Power Supply
EVGA - SuperNOVA G3 650 W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
€161.75
ottimo niente da dire
Casomai guarda anche se hanno il G2 nel tuo shop
E una serie altrettanto ottima
Wireless Network Adapter
TP-Link - TL-WN881ND PCI-Express x1 802.11b/g/n Wi-Fi Adapter
€15.49
Buy
Che router hai e Quanto dista dal pc?/B]
Per quanto riguarda il monitor ho visto questi due ips a un prezzo accessibile, ma non saprei dire quale sia meglio come resa dei colori.
Il monitor mi serve relativamente piccolo (massimo 24") perchè lavorerò principalmente sullo schermo della tavoletta cintiq
Asus - VC239H 23.0" 1920x1080 60 Hz Monitor
€166.99
LG - 24MP59G-P 23.8" 1920x1080 75 Hz Monitor
€176.06
come entrylevel ips posso dirti ceh entrambi sono validi
l'LG ha qualche funzionalità in piu da gaming
Totale inferiore di poco a 1500€ (un po' caruccio in effetti, non so se sia possibile abbassare il prezzo in qualche modo)
Premetto che potrei aver fatto delle grandi castronerie, quindi vi chiedo in anticipo pazienza con me.