View Single Post
Old 19-03-2019, 13:04   #25
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Si è una realizzazione complessa, ma come dice +Benito+ non credo che porteranno potenze troppo elevate.

Quello della foto per esempio è un trasformatore per un Ipermercato da 15.000/400V da 1.250kVA
quindi niente di così eccessivamente ingombrante.
Potrei essere d'accordo con benito e te se lo pensassi in una "rivoluzione" di trasporto.
La verita' e' pero' che alla gente non interessa.
Si sta portando l'idea di poter caricare in 5 minuti (buhahaha, mettici l'eco), almeno 5 post su questo sitarello.
usare l'elettrico come fosse un benzina.
Usare l'elettrico come fosse un benzina SPENDENDO MENO.
usare l'elettrico senza nessuna limitazione oltre a quelle che hanno ora.

Se teniamo conto che sui carburanti le accise sono quello che sono e abbiamo bolli per le auto cavallate che arrivano a 5000E.... Voglio vedere fin quando le EV non li dovranno pagare.

Altrimenti la gente si arrabbia, che potrebbe essere buono per l'industria che dopo la vettura elettrica dopo solo 3 anni gli vende un benzina. Ma forse non e' furbissimo.

Quando dovessero esserci un 10% di elettrico e vediamo arrivare una massa di auto che arrivano per un ponte alla localita' marina o montanina e quel migliaio di auto in vapistola o alla puntavento vorranno ricaricare per tornare a casa non e' che puoi dire a costoro:
"non portiamo potenze cosi' elevate" da carivarvi tutti insieme.

in questo scenario devi avere enormi piazzole con enormi potenze.

anche solo 10.000 auto, roba da arrivo domenicale a portovenere, dove ricarichi 1000 auto? in loco i parcheggi (come del resto in tutta la toscana) sono da panico e carissimi.

Quindi DEVI caricare in fretta. parliamo di caricare 1000 auto senza fare troppi turni.
Non e' che puoi costringere una ricarica alle 3 di notte o con appuntamenti stile partenza aerea: se arrivi con 10 minuti prima o dopo vieni punito. Molti arriverebbero alla violenza (se hai avuto un punto vendita sai che e' vero).

Non puoi neppure farli troppo lontani, altrimenti sarebbero arrivati in treno, no?
Devi almeno avere 300 colonnine e devi pompare almeno 40KW.
Sono piazzali enormi (costosi) e devi portare molta energia.

A quel punto un bel wartsila a 12 cilindri (80MW) ti risolve il problema infrastrutturale con un prezzo "bassissimo".

Oppure venderanno milioni di range extender da infilare nel bagagliaio che inizialmente, non essendo normati, inquineranno piu' di una fiat a carburatori.

Se da un punto di vista logico ci sarebbero delle possibilita' cambiano i modi, nella realtà la gente non vuole i cambiamenti: vuole l'elettrico usandolo come un benzina.

Tieni anche conto che solo il 60% delle auto ha un box o un posto auto. Di conseguenza la leggenda di ricaricare nel box e', appunto una favola, visto che per i capoluoghi scende al 35%. Probabilmente togliendo il "posto auto" il box e' una chimera come raccontano le striscie "per residenti" Diciamo solo il 40% e il 25% delle auto potrebbero ricaricare nottetempo?
Giocoforza usare potenze elevate, magari sul bel picco delle 19.


Dopo tutti gli stolti che arrivano di gran carriera con il loro furgoncino pensandoo che un suv sia buono come un'auto son piene le strade, no?
Voglion il suv e vogliono usarlo come un'auto.
Vogliono il telefono e usarlo come una reflex
Vogliono.
Adesso voglio la EV e usarla come un benzina.
Non avrai scelta
:-P
i casi sono 2: o gli si dice che il full elettrico e' una caxata pazzesca (non puoi spiegare concetti complessi ai fanboy) o dovrai dare potenze immani in ogni dove.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1