Patetici!
Apple è una società che offre servizi, se vuoi usufruirne, li devi pagare. Semplice come il buongiorno. Se vuoi avere Spotify Premium, lo paghi, no? Se vuoi usare App Store, lo paghi. Non ti obbliga nessuno a usare App Store, così come non ti obbliga nessuno a usare Google Play o Samsung Store or altro. Ah, se non li utilizzi rinunci a una fetta di mercato?! Beh, allora paghi.
Spotify in questo è ridicola. Stai usando i loro servizi di sviluppo app, il loro store, i loro server, il loro sistema di transazioni e i loro clienti (che sono centinaia di milioni, mica pochi) ma non vuoi pagare per tutto ciò? E che ti pensi che è gratis? C’è veramente qualcuno oggi al mondo che non ha capito che tutto si paga e che nulla si può avere gratis?! Mi dispiace ma stanno proprio fuori.
Gioco a World Of Tanks Blitz e qualcuno ogni tanto mi deride perché spendo soldi nel gioco. Io invece mi diverto a spiegargli che, in assenza di pagamenti, il gioco non ci sarebbe, perché Wargaming non avrebbe guadagno, non potrebbe mantenere i server, non potrebbe pagare sviluppatori e così via. Ma certa gente questo non lo capisco. Spotify ovviamente lo capisce, ma non ha voglia di pagare. Quanto mi divertirei se Apple le cancellasse l’app dallo store.
Per carità, ci si può lamentare che 30% di commissione è tanto, ma bisogna sempre ricordare che dal secondo anno passa a 15% e in effetti Spotify non paga mica così tanto ad Apple visto che non offre acquisti in-app. Sono altre le compagnie che dovrebbero lamentarsi, Spotify dovrebbe solo tacere.
Poi, posizione dominante e monopolio.. è tutto relativo. Non esiste solo Apple, non ti obbliga nessuno a usare il loro store e non puoi impedire a qualcuno di creare un servizio che ti faccia concorrenza. Se Spotify domani decidesse di creare software per smartphone, chiaramente ne avrebbe io diritto, potrebbero avere il loro store e chiedere anche loro tasse agli altri. Finché non lo fa, utilizza gli store e le strutture degli altri e quindi deve solo che stare zitta oppure ritirarsi da quello store. E poi per curiosità, perché non ha fatto causa anche a Google? Anche Google chiede le tasse sullo store, anche Google ha un servizio di musica gratis/a pagamento, anche Google è concorrenza. Evidentemente Apple fa più paura e hanno già iniziato a piangere.
|