View Single Post
Old 06-03-2019, 19:20   #14833
Kipe
Senior Member

L'Avatar di Kipe

Iscritto dal: Aug 2011
Buonasera a tutti.

Proprio oggi pomeriggio mi hanno attivato la fibra FTTH Vodafone da 1Gbit portandomi in casa il cavo fibra con relativo ONT Huawei.
Provengo da FTTC Fastweb 100/30 Mbit, e ieri, sapendo che oggi sarebbero venuti i tecnici, ho fatto un paio di speedtest.

Ieri con Fastweb FTTC:

Oggi con Vodafone FTTH:

Premetto che, nel test fatto dai tecnici la linea andava a 931Mbit, qua le cose sono due che saltano all'occhio, e una mi pare più strana dell'altra.
Non arriva lontanamente vicino ai 900-1000 Mbit, ma soprattutto il ping è aumentato

Successivamente ho tolto la Vodafone Station e collegato direttamente il FritxBox 7490 all'ONT. (WOW! Funzionato alla prima e alla grande! ) Quindi ho rifatto gli speed test, quello più veloce è stato ovviamente su server Vodafone di Milano (di seguito)

Che la velocità non sia al massimo mi può anche andare bene e in parte me lo aspettavo, ma che il ping si sia alzato proprio no. E' anche vero che sono solo un paio di test su un paio di server, ma mi aspettavo anche solo qualche ms in meno.

Qualche istante fa con FritzBox collegato direttamente all'ONT:
(Stesso server di cui sopra)

Test leggermente megliore per fortuna

Sono comunque nel complesso soddisfatto, ma se qualcuno ha da darmi due info in merito ne sarei grato.
| Phenom II X6 1090T @1100T - Corsair H60 | ASUS M4A89GTD PRO/USB3 | Corsair DDR3-1600 8GB CL9 | GIGABYTE GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4GB | Kingston V300 120GB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Platinum 660 | - | Linux user - Archlinux |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso