Intanto piano con l'inquisizione e le accuse
Non ho mica detto che IO ho fatto passare roba non conforme, ANZI
Forse non mi sono spiegato bene: in fase di collaudo ho visto far passare roba che io avrei ricontrollato con riserva.
E, riguardo il processo di collaudo, ritengo ci siano delle metodologie previste dal Piano di Controllo (probabilmente non sai neanche cos'è, ma vabè) che personalmente, e preciso personalmente, non ritengo assolutamente valide.
Per farti un esempio, ci sono una grande parte di fasi importanti in "autocontrollo". Significa che si occupa di una fase di produzione, poi si occupa anche di controllarsela. Avrai capito che il tutto non ha un minimo di senso, è come chiedere all'oste se il suo vino autoprodotto sia buono...
Questo non vuol dire che il tutto non sia a norma, ripeto, è tutto scritto sul Piano di Controllo, ovvero tutto previsto dalle varie fasi di produzione/controllo fino al raggiungimento del prodotto finito.
Poi, ripeto, è il mio pensiero. Non sono un ingegnere o chissà che altro per dire che sia sbagliato, ma è il mio pensiero ed in realtà quello della maggior parte dei collaudatori colleghi con cui ho lavorato.
Magari non succederà mai niente a nessun 787, come d'altronde è stato finora.
Resta il fatto che ritengo alcuni processi PROFONDAMENTE SBAGLIATI e, come dicevo, mi auguro che non vada giù mai neanche un aereo per ovvi motivi
