View Single Post
Old 22-02-2019, 21:23   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8159
Quote:
ma può un alimentatore così decantato dare il collo in un anno solo ?
Un oggetto di qualità si può rompere come uno scadente.

E' cmq un difetto particolare, mi piacerebbe indagarlo. Tanto per fare il saccente partirei ad indagare dal segnale di PWR_OK qualora fosse generato correttamente secondo le specifiche ATX.

Sapere che ti fà il difetto anche facendo il riavvio di windows può essere indicativo del fatto che il segnale di PWR_OK non viene mantenuto a causa di problemi nella generazione di tensioni dall'alimentatore stesso, oppure, dall'integrato di controllo che deve generare quel segnale, magari rotto solo lui per fatti suoi.

Il fatto xò che ti si sia "spento di botto" mentre giocavi, cioè in una condizione di assorbimento considerevole, può anche far pensare al fatto che il circuito di controllo funzioni correttamente e le tensioni siano così al limite (od oltre, sia in eccesso che in difetto) da far scattare l'allarme e il conseguente mutamento del segnale di PWR_OK.

Non lo usare, mandalo in RMA.

Quote:
A questo punto vi chiedo un consiglio per un nuovo psu (alimentatore) ,
Un qualunque 450W di qualità và più che bene. Vedo ad esempio gli enermax NAXN da 500W a circa 40€

-- edit --
Intorno a quelle cifre cmq trovi anche i Bequiet, evga, corsair. Se poi vuoi esagerare ti prendi uno degli OEM come Silversone Seasonic Superflower FSP; io ad esempio preferisco di solito prendere marchi produttori, ma dipende anche dall'assistenza postvendita che desideri: corsair e seasonic è risaputo che sono ottime lato assistenza.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 22-02-2019 alle 21:36.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso