Devo (devo
) dare ragione a GoFoxes.
I grossi introiti, SH/Publisher in questi anni li fanno con gli store correlati, spesso e volentieri pieni di roba che neanche influisce sul gameplay.
Per darvi un'idea banale su un dato che risale ormai a 4 anni fa. Giocavo su Guild Wars 2 e dopo un annetto di gioco era uscito un dato inquietante: mediamente al mese un giocatore in America spendeva 200 euro in acquisti sul loro store.
Questo parlando di un gioco BTP, che all'epoca doveva ancora uscire in Cina e aveva molta meno roba nello store di quanta ne ha ora (e per inciso: niente di quello che si acquista influisce sul gameplay).
Considerando un bacino d'utenza all'epoca di 500.000 giocatori in America (ma era plausibile parlare di 1 milione)... beh, fateli voi i conti
Questo non considerando il mercato Europeo, di quello Asiatico che all'epoca non esisteva e che, con l'uscita dell'espansione PoF, hanno sforato i 12.000.000 di utenti attivi.
Chiaramente Fortnite/Apex sono giochi di tipo diverso, ma il meccanismo è lo stesso: fornire il gioco base, magari gratis, poi espanderlo e facendoti pagare le peggio cose nel loro store. Che poi è più o meno lo stesso sistema, con le dovute differenze, presente su molti giochi su smartphone.