Mendocino 433, faccio chiarezza ... Vado a memoria, con i WD ... WD-Green, in precedenza ho sbagliato a contare, dovrei averne cinque unità da 2 TBytes, di cui quattro usate inizialmente in un array RAID-5, poi in un JBOD; due di queste poi sono passate ad un RAID-0, e infine, con un'ultima, sono destinate ad ospitare le "copie delle copie". Di queste cinque unità, una o due riportano errori SMART, ma interessa poco perchè ormai le scrivo una volta l'anno. Un'ultima unità WD-Green, taglio 500 GBytes, la uso settimanalmente nel cassetto SATA, per la copia del sistema operativo. La più vecchia, del 2010, priva di inconvenienti.
WD-Red, ne ho sei unità. Una coppia del 2014, taglio 4 TBytes; successivamente ne ho presi altri due, taglio 8 TBytes, in anni diversi. Tutti montati in PC ad uso esclusivo archiviazione dati, prima con Open Media Vault, poi con Windows; infine, una coppia taglio 4 TBytes, presa nel 2016, che lavora quotidianamente in RAID-0 nel primo PC in firma. Tutti i WD-Red sono in perfette condizioni.
Ovviamente parliamo di archiviazione dati "domestica" ... faccio in modo, però, che almeno le unità interne siano ben ventilate.
Perseverance ... posso replicare con un WD-Blue WD10JPVX, che ho usato sul NUC dal 2015 a fine 2018, massacrato con il file sharing, videosorveglianza domestica, etc. ... 263 accensioni, 24633 ore di utilizzo, perfetto