View Single Post
Old 15-02-2019, 23:17   #2
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10073
Allora...come per fare un motore a combustione interna, ci sono tecnologie differenti (a pistoni standard....a sbalzo, conosciuto anche come boxer....o rotativo, il Wankel)....per costruire un pannello LCD, è lo stesso...TN...VA...e IPS.

In realtà...in PRINCIPIO, i pannelli TN erano quelli preferiti dai gamers, perché presentavano input lag bassissimi anche a frequenze di aggiornamento altissime (fino a ben 480hz). Però non disponevano di una fedeltà cromatica eccellente. La tecnologia IPS invece, a fronte di input lags piu' alti, presentavano una fedeltà cromatica decisamente migliore...e quindi furono preferiti x uso professionale. I VA, erano una strana via di mezzo.

Poi...con l'andare avanti negli anni, il mercato (come per i motori), ha decretato quali fossero le tecnologie che hanno goduto di un maggiore sviluppo e utilizzo...che sono principalmente VA e IPS (con qualche eccezione, come Mazda e il loro Wankel Renesis, qualcuno ha continuato a fare pannelli TN).

Diciamo pero', che quelli che negli anni hanno ricevuto più "amore" (ricerca&sviluppo) e quindi sono migliorati di più...sono gli IPS...che hanno mantenuto una fedeltà cromatica eccellente...e che OGGI godono di input lags bassi, praticamente alla pari dei TN e dei VA.

ORA PERO, come per TUTTE le cose, entrano in gioco anche i gusti e le filosofie personali.

IO, seguendo ciò che piace A ME, sceglierei IPS tutta la vita...ma altri potrebbero appunto non esser del mio stesso parere, perché ognuno ha i suoi gusti....e de gustibus non disputandum est.

Inviato dal mio Razer Phone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di NighTGhosT : 15-02-2019 alle 23:20.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso