View Single Post
Old 03-02-2019, 17:49   #4
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
La casa è di 30 anni fa quindi a quel tempo li facevano ancora in serie?
Può essere, difficile rispondere.
Probabilmente dipende dalle preferenze di chi ha costruito l'impianto.
Diciamo che 30 anni fa non c'erano esigenze di adsl e simili, che sono secondo me quelle che fanno preferire un impianto in parallelo piuttosto che uno in serie, che permette la riservatezza nelle conversazioni.

Quote:
Ho già fatto questa prova con i due telefoni ma nessuno dei due toglie la linea all'altro e leggendo in giro non è un comportamento tipico degli impianti in parallelo? O forse quando anni fa ho collegato i filtri adsl (sulle prese da 2 a 4) è diventato in parallelo come dice l'utente Files30 qui?
Credo di sì: il filtro deve per forza consentire che la linea "prosegua" indipendentemente da quello che si fa col telefono.
Se così non fosse, un modem a valle sarebbe escluso sollevando il telefono (salvo particolari complicazioni costruttive del filtro stesso, che possiamo tranquillamente omettere ).

Proverei a fare il test senza filtri.
Probabile che la linea risulti disturbata, e magari che la linea adsl perda l'allineamento, ma si dovrebbe capire lo stesso se i telefoni a valle vengono esclusi o no.

Se hai l'antifurto con combinatore telefonico, sarà collegato alla prima presa (e non verrà escluso sollevando i telefoni).

Quote:
Credo che il condensatore sia lì da 30 anni. Quando sono passato dal 56k all'adsl ho semplicemente comprato un nuovo modem e i filtri adsl ma non ho mai smontato nessuna presa. Tra l'altro i contatti del condensatore sono puliti quindi non sono mai stati collegati con stagno o altro. Sembra quasi che sia stato dimenticato lì.
Mistero.
Comunque non serve, non ti preoccupare.
Tanto più che è scollegato.

Quote:
Speriamo di no perché sarebbe la presa peggiore per il wifi e i pc.
Probabilmente ti tocca fare qualche modifica all'impianto, per far sì che soddisfi le tue esigenze.

Se la presa nel seminterrato non serve, puoi anche escluderla.

Come avrai certamente già visto, bisogna far arrivare il cavo dall'esterno direttamente al modem, e poi alimentare dal modem il resto dell'impianto, cui collegare i telefoni (questo con telefonia voip chiaramente).
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso