|
potenza limitata del wifi del modem
Ciao. Ho un tim hub, firmware AGTHP 1.1.2. Vi espongo il mio problema.
Ad esso sono collegati 6 dispositivi. 2 col cavo ethernet e 4 in wifi. Ed è il wifi il mio problema. Questi 4 dispositivi sono 2 portatili e 2 smartphone (uno smartphone è dual band, supporta la 802.11ac). Solo uno dei due portatili viene usato per uTorrent, in particolare la sera.
La prima volta che installai il modem feci subito la prova di collegare questo pc per provare uTorrent e il portatile aveva stabilito la connessione a 150 Mbps cioè il massimo (infatti la scheda di rete di questo portatile non supporta 802.11ac ma solo 802.11n). Solo successivamente collegai anche l'altro portatile e i 2 smartphone. Il problema è che adesso il portatile che uso per uTorrent si collega massimo a 65 Mbps, anche se tengo gli altri 3 dispositivi wi fi spenti.
Mi sembra di capire che il modem ha impostato una regola per dividere la banda wifi ai dispositivi che lui ha registrato che usano la 2.4 Ghz.
Avendo io la fibra 100, ed avendo portante praticamente piena, ho l'esigenza di usarla tutta quando uso uTorrent.
Sono costretto a sbloccare il modem per settare una regola con Qos?
E' fattibile creare una regola che garantisca SEMPRE una determinata quantità di banda a un dispositivo in particolare?
|