View Single Post
Old 25-01-2019, 12:57   #7
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
Quote:
Originariamente inviato da csavoi Guarda i messaggi
Anche questa corsa alla miniaturizzazzione sta arrivando alla fine della sua curva ad "S".

Una volta si passava da 110 ai 60 ai 45Nm... Domani si passerà da 7 a 5, anche se i numeri ingannano (passare da 7 a 5 è comunque poco meno del 30% più piccolo) limiti tecnologici e dei materiali (e relativi costi) finiranno per rendere antieconomico scendere oltre con i PP.

Sarebbe ora di riservare al software tutte queste risorse, perchè se devo spendere 20 miliardi di dollari per passare una FAB dai 7 ai 5 nm per avere un +20% nelle prestazioni, non potrei sfruttare quei 20 Mld ottimizzando Linux/android e compilatori?

Io credo che si guadagnerebbe ben più del 20% con 20 Mld di dollari, infatti con tale cifra potremmo pagare 10k sviluppatori software per 50 anni, o 100k per 5 anni (ho calcolato 40k Dollari costo annuo tra stipendio e logistica, e per gli sviluppatori indiani/cinesi sono un mucchio di soldi).

E dell'ottimizzazione software beneficerebbe tutto l'hardware, anche il preesistente, meno reinstallazioni nei datacenter, meno inquinamento......ma..... CAVOLO, NON CI PENSAVO, e poi come ti costringono a ricomprare cellulare o PC o console ogni 1-3 anni, se ottengono le stesse prestazioni migliorando il software ogni 1-3 anni????

Ok, prima ho detto la ca...ata del secolo, vada per i 5 nanometri e presto anche i 4 e 3 :______(
TSMC è una foundry con 50.000 dipendenti, non una società che sviluppa software.
Dovrebbe forse chiudere o smettere di investire sul proprio futuro?

Il tuo discorso diventa ancora più ridicolo se si considera quanto siano significativi i progressi litografici in termini di densità, performance e risparmio energetico.
Sono elementi assolutamente determinanti per il futuro, che passa da supercomputer più performanti ed efficienti, hardware con performance superiore di ordini di grandezza e con consumi inferiori ad oggi e tutta l'infrastruttura necessaria per far funzionare neural network in grado di risolvere problemi di chimica, fisica, di aiutare nello sviluppo dei farmaci, nell'imaging radiografico, nel campo ingegneristico, ecc ecc.

Prova a fare training di un neural network moderno con un pentium 4. Vediamo cosa riescono a fare 50k sviluppatori software a riguardo.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1