>>Mancano ancora almeno un paio di generazioni di GPU prima di avere una potenza sufficiente a far girare qualcosa decentemente.
Anche di piú, se é per questo, prima di poter rimpiazzare completamente la rasterizzazione, e quello é l'obbiettivo, se non altro per liberarci finalmente della terrificante complessitá degli engine moderni (oddio, non escludo che magari una prima passata di rasterizzazione base la si continuerá a fare ancora dopo per velocizzare il "first hit", boh...).
Ma TUTTE le novitá importaanti sono venute ad un costo: Doom 3 integrava per la prima volta una illuminazione unificata grazie alla shadow volumes, ma avevi bisogno di un pc pareccchio potente per giocarci alla massima risoluzione a fps alti. Quando ci ho giocato io ho dovuto accontentarmi di qualcosa come 640x480 (o al massimo 800x600) e i frame dubito superassero mediamente i 25 al secondo.
E la prima implementazione degli shader programmabili prometteva miracoli, ma questi sono arrivati solo con gli anni: le prime schede piú di qualche normal map o effettino simile non potevano mica farlo.
Ma oggi vogliono tutti i 4k@60fps con RTX su ultra. I tempi, evidentemente, sono cambiati...
|