Quote:
Originariamente inviato da cn73
Interessante! Sbaglio o è una tecnologia per la gestione de p2p? Mi dai qualche info?
|
esatto è una piattaforma per sviluppare applicazioni p2p
il concetto più importante è quello dell'interoperabilità e per questo java è sicuramente il linguaggio più adatto. si vuole arrivare anche ai palmari e cellulari quindi J2ME
il sito è
www.jxta.org e ci sono decine di progetti attivi. io non ho partecipato a nessuno di essi (a parte aver fatto qualche traduzione) ma quando avrò tempo magari realizzerò qualcosa d'altro.
la mia tesi riguardava lo studio della piattaforma per un possibile utilizzo nella formazione di gruppi per instradare query in base ad affinità (ovvero formo un gruppo dove trovo informazioni sullo sport, uno dove compro mobili ecc.).
in ogni caso, trattandosi di un'architettura a strati, puoi occuparti di uno di essi. c'è il core (comunicazioni a livello base quindi gestione dei peer, dei gruppi, della sicurezza), il livello dei servizi (ad esempio per le ricerche distribuite) o le applicazioni. il mio in teoria era un servizio, bastava qualche modifica e lo sarebbe diventato.
me la sono cavata in non molto tempo, fai conto che mi sono messo dietro seriamente a farlo a maggio/giugno e a ottobre mi sono laureato.