View Single Post
Old 11-01-2019, 21:00   #36070
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
ok, non mi tornava con la presentazione ora mi è chiaro.

l'incremento di ipc ce lo aspettiamo tutti credo, forse anche ziobepi, il punto che faceva notare digieffe è che dalla prestazione vista non è possibile determinare in che misura dipenda dai vari fattori in gioco e di conseguenza estrapolare riferimenti a prestazioni ST - se ci badi anche lui ha fatto previsioni di incremento e il suo intervento specificava che accorpava "tutto" sotto ipc, come in realtà stan facendo tutti, per un approccio semplificativo.
D'accordo, ma in fondo a cosa ''serve'' necessariamente pompare assai il ST (nel caso ryzen) che significa maggiore TDP di lavoro quando i core stessi scalano bene a frequenze più basse? cioè partendo approssimativamente da sto grafico:

Se zen2 aumentasse l'ipc tra il 5-10% senza aumentare assai i consumi e lasciando la frequenza come zen+ non sarebbe più utile che invece aggiungerci la frequenza IN PIU' (5ghz) per aver maggior consumi?

Il multi-thread basta, considerata la scalabilità di ryzen, già con solo l'ipc....anzichè sovrabbondare d'assai (con l'aggiunta della frequenza) ma con consumi maggiori?

In fondo sezen2 con il solo ipc si arrivasse da 173 a 200 con un consumo X e frequenze uguali al 2700x non sarebbe buono?
Sarebbe meglio 200/215 a 5ghz con un consumo Y e multi-thread pesante...?

X minore di Y.....questo potrebbe essere il dilemma; a me francamente mi basterebbe il solo ipc, un ''politico'' 10% e frequenze simili al 2700x.

IL RESTO VERRA'..... (sperando che prima o poi si costruiscano solo IBRIDI-cpu-chiplet-gpu)
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso