un mio amico era titolare/socio di un apple store qui in italia (con immobile in affitto da lui pagato ovviamente), posto nella zona commerciale della città, ovvero la classica statale piena di centri commerciali e negozi.
Ebbene, un bel giorno di circa 7/8 anni fa, la Apple gli dice in soldoni: "questo non è un posto da fighetti, o ti trasferisci (a tue spese) in centro storico, dove ci sono le vie commerciali con le boutique e negozi di alto rango, oppure ti tolgo la convenzione di apple center".
ovviamente la zona in centro è praticamente ZTL ed inarrivabile in tempi brevi, con costi praticamente quadruplicati per affitto.
Da essere fan sfegatato di Apple è passato a dirne (giustamente) peste e corna.
Mi ha raccontato di ricatti e forzature commerciali che gli facevano assurde, un paio di volte lo hanno pure costretto a prendere della roba (non ricordo cosa, mi pare gli AiO appena usciti) a 100 e rivenderli a 95.
Ovviamente era costretto a comperare da loro, se prendeva roba da grossisti, seppur Apple, gli avrebbero tolto la licenza.
