Altra tegola per Cook... e per colpa sua tra l’altro!! È stato proprio lui a volere lo scontro frontale con Qualcomm ed ora in Germania i due modelli economici a listino sono banditi dalle vendite nonostante l’ultimo aggiornamento di iOS per aggirare il problema.
Cook come erede di Jobs si sta rivelando una completa delusione:
- Ha sottostimato l’andamento del mercato cinese anche alla luce delle frizioni politiche con gli USA;
- Ha completamente fallito nel mercato indiano dove iPhone, e non solo, non è mai decollato a causa dei prezzi elevati rispetto ad una concorrenza agguerrita;
- Ha perso quote di mercato nel settore notebook ( - 25% anno su anno nel Q3... con i nuovi MacBook Pro 2018 già presentati e immessi sul mercato );
- Negli ultimi 2 anni ha continuato una campagna di buy back sulle azioni Apple impegnando liquidità da destinare magari a campagne di incentivi ed ora, dopo 3 mesi di trend negativo e il botto di ieri, si ritrova con un patrimonio svalutato per circa 9 Mld di Dollari.
- Ha snobbato e bistrattato il segmento Pro, quello che anni fa era lo zoccolo duro dell’utenza Apple, con proposte ampiamente sovraprezzate rispetto a qualità e performance.
- In ultimo non è riuscito a bilanciare la composizione del fatturato Apple che dipende per più del 60% da iPhone... a proposito di ecosistema!!
Le scuse apportate ieri dopo il taglio dell stime per 2019 mi sembrano solamente un esercizio di mirror climbing, senza un minimo di autocritica costruttiva.