View Single Post
Old 30-12-2018, 17:05   #86306
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Ecco, ti dico subito cosa non devi prendere, specie se per la prima volta, i tubi che uso io cioè 16/10mm.
Sono rigidissimi e molto dificili da lavorare soprattutto quando stringi la ghiera dei raccordi.
Io ho spesso usato chiavi vari e/o (addirittura pinze) ma lo sforzo se lo fai male ti potrebbe danneggiare i ruotabili e ti fanno sudare freddo.
Lascerei perdere anche i rigidi dove serve uno schema / progetto perfetto (o ne compri parecchi tubi se poi devi buttare quelli venuti male).
Quindi, tubi morbidi misura:

- 10/13mm (ID/OD), per la maggiore facilità d'installazione / flessibilità
- 13/16mm per le migliori prestazioni (come flusso) e quasi la stessa flessibilità (essendo sottili come spessore non fargli curve troppo strette).
Quest'ultimi come misura un po' meno come modelli in giro (e raccordi soprattutto) ma si trovano cmq.
Come marchi Tygoon oppure Primochill Primoflex Advanced Lrt.
Lato raccordi io mi ci sono trovato bene ultimamente anche coi Barrow ma uno vale l'altro, c'è ne stanno troppi in giro, te scegli un po' di modelli che ti piacciono poi ti diciamo quali andrebbero meglio.
Valuta anche i 45, 60 o 90°, i ruotabili o adattatori che fanno sti lavori e si montano prima dei raccordi veri e propri.
Perfetti i primoflex per il waterblock avevo scelto questo