Discussione: WinUAE e scanlines
View Single Post
Old 07-12-2018, 23:02   #14
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9788
per avere delle ottime scanlines bisogna usare l'integer scaling e disattivare totalmente lo scaling dai driver video e anche da winuae (deve risultare centrato quando si usano basse risoluzioni; facendo questo la nitidezza rimane la stessa della risoluzione nativa, anche se diventa un pò più piccola l'immagine; l'ideale sarebbe scalare la risoluzione 640x480 ad un multiplo di essa, ovviamente nei limiti del monitor in uso; qualunque risoluzione selezionata va necessariamente usata in quel modo, ovvero scalandola al multiplo di essa, altrimenti le scanlines verranno male e l'intera immagine non sarà precisa, cosa che senza l'integer scaling non si può evitare; da non usare lo scaling via display, va usato quello via gpu; in teoria l'integer scaling potrebbe evitare il rimpicciolimento dell'immagine)

lo stesso discorso vale per dosbox, dgvoodoo2, nglide (quest'ultimo sta per migliorare fortemente nella prossima versione proprio nella gestione delle risoluzioni), per i vari giochi e anche su windows


questo in attesa che nvidia, amd e intel si decidano ad implementare l'integer scaling (o meglio, l'Integer-ratio upscaling), e l'Integer-ratio uprendering nei driver; queste due verranno inserite su nglide, non so come sia messo ora winuae, anche se spero includa qualcosa di simile

Ultima modifica di FulValBot : 07-12-2018 alle 23:24.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso