Discussione: Consiglio NAS
View Single Post
Old 06-12-2018, 21:32   #5
Robertus
Senior Member

L'Avatar di Robertus

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di fare una scelta oculata, perchè non ho groppo budget, per un nas in cui dovrò farci principalmente:

- Condivisione file, anche video 4k e file di grafica
- Streaming di file video, anche 4k, su TV e PC
- Lavoro sui file che contiene, quindi magari lavoro su un progetto di after effect con i file che sono sul NAS e magari un altro pc in contemporanea fa la stessa cosa.
- Hosting di installazioni multiple di Wordpress per sviluppo web. Lo sviluppo sarà principalmente da pc in locale ma i siti possono essere visionati anche dai clienti durante lo sviluppo. Non so come un nas gestisca installazioni multiple se ci vuole o meno una virtualizzazione di più macchine?!
- Utilizzo nella norma simultaneo da 2pc e 1 TV
- Ovviamente un minimo di backup, pensavo a un 2 bay con backup su un 3° hdd esterno per i file più importanti.

Il tutto deve poter essere fatto anche da remoto a distanza dai pc, la TV ovviamente non esce di casa XD

Ho addocchiato il Nynology DS-218+ , anche se preferirei costasse sotto i 300. Non so se c'è un paritetico QNap e sinceramente tra le due marche non so bene su quale andare.

Note: Ho fastweb con fibra 1gb, a volte mi sposto su vodafone dipende dallle promozioni xD

Consigli?
non saro' il piu' adatto a risponderti ma ti serve almeno 16gb di ram per stare sereno e una cpu almeno i5.
Un hard disk ssd come minimo per il sistema operativo e poi ovviamente devi considerare i consumi, se lo lasci accesi 24/24, le bollette saranno abbastanza alte.
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso