Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi
Il TDP (Thermal Design Power) non indica il consumo ma la potenza termica che il processore è in grado di dissipare prima di andare in protezione ed è principalmente utilizzata per capire quale dissipatore impiegare:
https://www.intel.com/content/dam/do...ower-paper.pdf
E' vero anche che AMD intende il TDP in modo diverso, allineandolo ai consumi reali, Intel tuttavia lo utilizza esclusivamente per indicare il calore da dissipare, in parole povere. Per questo si crea sempre un po' di confusione.
Poi è chiaro che anche una CPU Intel con TDP da 120 W consumerà mediamente di più di una da 95 W, ma la differenza di consumo è probabilmente inferiore o addirittura irrisoria ai carichi medio-bassi.
Piccolo esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=v34ceveZYV8
Lo Xeon L5430 ha un TDP di 50 W contro i 120 dell'X5460, eppure quest'ultimo non consuma mai 70 W in più e in idle consumano addirittura uguale. Qui li hanno overcloccati entrambi di 1 GHz circa, ma il succo del discorso cambia di poco.
Il problema comunque non sono i watt (comunque troppi per un alimentatore che buca i limiti ATX sulla 12 V poco sopra i 200 W...), ma il ripple che ti frigge i componenti a fuoco lento a prescindere dalla CPU utilizzata. Come direbbe il buon falco, è come attraversare ogni giorno i semafori col rosso, ti va bene finché la fortuna è dalla tua parte...
|
Ops, errore mio allora, ritiro tutto

grazie per aver condiviso! Il video è sicuramente interessante ma io non ci capisco nulla
Mi fai preoccupare ora, sto alimentatore lo uso ogni giorno da tanti anni, non so davvero da quanto ma da quando l’ho usato le mie prime volte forse anche 8 anni e non ha mai dato problemi. Puó davvero il Q9650 dare un brusco “cambio” in negativo ?
Sono davvero ancora in tempo per annullare, prendo lo Xeon e annullo questo ? Come potenza quale ha una marcia in più ? O sono davvero gli stessi ma cambiano solo i consumi?
E un’altra cosa : i 3.33GHz del X5470 possono fare la differenza sui 3GHz del Q9650, o le prestazioni dipendono da altri fattori quindi il Q9650 puó essere anche meglio ?