View Single Post
Old 30-11-2018, 07:28   #15
alethebest90
Senior Member
 
L'Avatar di alethebest90
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 8439
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
I pannelli VA sono i pannelli migliori in assoluto.... per cosa ?

Di certo non per il gaming.

Il problema di tutti i VA (nessuno escluso) non sono né i tempi di risposta, il refresh e manco l'input lag.. da questi punti di vista sono perfetti .. e anche nella fedeltà cromatica sono molto migliorati (almeno i modelli decenti); son però TUTTI afflitti dal "difetto" (è un limite della tecnologia usata per questi pannelli, come lo è il glow per gli IPS) della lentezza della transizione dai neri ai grigi che produce artefatti visibilissimi in giochi particolarmente veloci perché il pannello non è materialmente in grado di gestire la transizione dei pixel da scuro a chiaro alla velocità necessaria e ciò può arrivare ad avere effetti spaventosi sull'immagine .. (soprattutto ad alti refresh).

Per capire di che si tratta guardate qualche video postato in rete..

A prescindere dal modello o dal pannello.. in forma più o meno accentuata da questo problema non da poco ne sono afflitti tutti.. perché è un limite non superabile o aggirabile intrinseco alla tecnologia VA.

https://www.youtube.com/watch?v=5GMQRDmbNOU


Restano dei monitor molto buoni per vedere film e bluray (che tanto girano a 23/24/30 frame al secondo massimo) .. con neri profondi e ottimo contrasto.. oltre quei framerate i pannelli VA le transizioni Black-to-Grey rapide non sono più in grado di gestirle senza creare quegli artefatti tremendi.

Infatti all'inizio praticamente solo per i televisori venivano usati (o monitor da ufficio al massimo).. ma adesso ormai tutto diventa magicamente "gaming" .. basta che il pannello al produttore costi sufficientemente poco e permetta quindi margini più alti ; )
ma per piacere smettetela di acquistare monitor da marche che ti gonfiano solo il portafogli, quoto l'utente sopra anche io ho un VA ho appunto il samsung C27FG73 e ti posso assicurare che non è quella m...che hai linkato, altrimenti l'avrei buttato dalla finestra il giorno dopo....

inoltre i 144hz possono essere utili grazie a freesync ed FLC, dove anche in presenza di 50/60fps risulta comunque tutto piu fluido. Con il mio vecchio TN 2ms dovevo in continuazione trovare il giusto compromesso per non avere tearing (sempre se il gioco digeriva v-sync altrimenti ti appendi)
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1